Si è concluso l’iter per l’ottenimento della concessione edilizia necessaria alla costruzione della chiesa ortodossa rumena sul territorio comunale.

“La chiesa – ha dichiarato il sindaco Mario Baccini – rappresenterà un luogo di aggregazione e spiritualità e un simbolo di dialogo interculturale; a conferma dell’impegno di questa Amministrazione nella promozione dell’integrazione e del rispetto delle varie identità religiose presenti sul territorio. Oggi celebriamo la conclusione di un iter complesso che ha visto coinvolti diversi enti, tra cui la Regione Lazio e che ci permette di avviare la costruzione di un’opera che contribuirà a rafforzare i legami tra le diverse culture presenti in città a  favore  della coesione sociale e dei  valori di inclusione e solidarietà”.

“Sono prossimi i lavori di costruzione della struttura – ha aggiunto l’assessore Angelo Caroccia – che rappresenterà un simbolo di accoglienza per le migliaia di rumeni presenti nel nostro territorio. L’iter è iniziato molti anni fa, quando l’Amministrazione comunale ha donato alla comunità rumena un appezzamento di terreno in via Val Lagarina, in località Isola Sacra. Da quel momento è stata avviata la procedura tecnico-amministrativa per l’ottenimento di tutte le autorizzazioni necessarie alla costruzione”.

Fonte: Ufficio Stampa Comune di Fiumicino