Un’alta colonna di fumo ben visibile anche dalla riva del mare. In molti ieri pomeriggio, mercoledì 28 agosto, hanno pensato che le fiamme potessero riguardare parchi o boschi vicini. In realtà l’area era molto più lontana, oltre la ferrovia di via della Muratella, tra via Ottolenghi e via di Monte Carnevale.

Circa sei ettari di campi agricoli con sopra il Bosco di Macchiagrande, ma anche case e poderi degli agricoltori. “Tre incendi in 60 giorni tutti a partire dallo stesso punto – commenta un residente – ci sono anche i pozzi Eni per il disinquinamento della falda,  se non è esploso tutto è un mezzo miracolo trattandosi di kerosene avio”.

La Protezione civile e i Vigili del Fuoco hanno contenuto i danni con due squadre in azione, un’autobotte e quattro moduli antincendio dei pompieri impegnati in via Salvatore Ottolenghi123. Chiusa per un’ora la pista 16L dell’aeroporto di Fiumicino con ritardi nei voli. Ma sarà bene per evitare ulteriori incendi verificare bene la situazione nella zona.