“Si stanno susseguendo sui social notizie false e montate ad arte allo scopo di demonizzare la nostra maggioranza. Nel consiglio comunale di ieri, durante l’intervento del Sindaco Baccini, ha fatto irruzione in aula un cittadino (non identificabile politicamente ma ben noto) il quale si è fatto consegnare dall’opposizione (invitandola anche a riprenderlo con un video) una bandiera palestinese, si è posizionato al centro dell’aula e, con la stessa bandiera esposta, ha da subito interrotto il consiglio comunale, per ben 3 volte, con urla e invettive rivolte alla maggioranza, al Presidente del Consiglio e al Sindaco mentre discuteva. Il tutto mentre la discussione era ancora in corso e non c’era stata nessuna votazione.
Falsa la notizia della richiesta avanzata al presidente dall’opposizione di esporre la bandiera per un minuto.
La notizia secondo la quale sarebbe stata avanzata questa richiesta è falsa, basta vedere lo streaming. Nessuno ha avanzato richieste in merito all’esposizione della bandiera. Le bandiere (perché ne sono state tirate fuori diverse) sono state autonomamente esposte dall’opposizione e dal cittadino in questione, quasi a sembrare una messinscena concordata.
Il presidente del consiglio comunale nel rispetto del regolamento ha solo chiesto che venissero tolte e non ha mai cacciato nessuno dall’aula. Il cittadino è stato accompagnato fuori l’aula da una assessora. È bene evidenziare che nessuno dei consiglieri si è mai dichiarato contrario a prendere una posizione di condanna sulle uccisioni in Palestina. Nessuno ha mai preso le distanze da un ovvio sentimento di vicinanza al popolo palestinese. La dimostrazione sta nel documento congiunto, votato da maggioranza e opposizione, con cui sono state formalizzate delle posizioni chiare e nette.
È evidente il tentativo di gettare fango sulla nostra maggioranza addossandone comportamenti mai avvenuti e divulgando notizie false e tendenziose.
Come capogruppo della Lista Civica Crescere Insieme condanno fermamente questo atteggiamento di sciacallaggio. La politica deve essere improntata alla correttezza e quanto si sta leggendo e vedendo sui social in queste ore è a dir poco pericoloso perché non fa che alimentare odio. È paradossale che in aula si manifesti per la pace nel mondo ma poi si alimenta odio e fanatismo. La nostra maggioranza non intende cadere in questa becera provocazione e continuerà ad operare con correttezza e serietà.
Francesca de Pascali, lista civica Crescere Insieme