Nella solare cornice dello stabilimento balneare Vittoria di Fiumicino si è svolta e conclusa la rassegna “Il potere delle Parole” organizzata da Daniela Cococcia, presidentessa dell’associazione culturale APS AMICI DI… VERSI. Un primo ringraziamento va a Salvatore Salvatore Spataro il quale ci ha offerto una location invidiabile quella dello stabilimento Vittoria beach, nella quale artisti, poeti e scrittori si sono esibiti trasformando lo stabilimento Vittoria, il cui nome è stato profetico, in una dinamica e riuscita, vincente, fucina culturale.
Le parole con il loro potere di emozionare, di commuovere, di entusiasmare sono state le protagoniste assolute della rassegna: per voce dei loro autori hanno danzato con le effimere immagini creata dalla “Fata Morgana”, plasmato i granelli di sabbia, rivestito di immaginarie forme colorate i manufatti circostanti e riversato note suggestive nell’arenile circostante.
Oltre alla già citate opere di “ars poetica” sono stati trattati, con pari dignità, volumi di saggistica, di archeologia e riguardanti tematiche sociali perché, si sa, il potere delle parole è enorme, immenso ed è una delle peculiarità tipiche dei Sapiens cioè degli Esseri Umani.
E’ stato un impegno notevole che ha riscosso anche l’approvazione del mare le cui onde discrete accompagnavano con una riguardosa risacca la nostra fatica. L’affluenza del pubblico, tra curiosi e appassionati della cultura, benché non costante ci ha gratificato. Un successo oltre ogni aspettativa di cui siamo orgogliosi e che ci sprona ad esportare, in futuro, tale significativa esperienza anche in “altri lidi” e… non solo marini.
Cinzia Baldini