“Oggi ricorre l’ottantesimo anniversario della Strage nazifascista di S. Anna di Stazzema, un luogo teatro di una delle pagine più drammatiche della nostra storia”. È quanto dice il consigliere comunale del Partito Democratico di Fiumicino, Paolo Calicchio.
“Un luogo – fa notare Calicchio – che abbiamo visitato quando da assessore. Con la precedente amministrazione, si sono organizzati per dieci anni consecutivi i Viaggi della Memoria destinati agli studenti delle scuole medie e superiori del comune.
Un progetto che la nuova Giunta non ha ritenuto, per adesso, valido da proseguire. Un percorso di conoscenza storica e di crescita contro ogni violenza dell’uomo sul suo fratello debole che ha permesso a tanti ragazzi di comprendere veramente il dolore e discernere il bene dal male.
Sant‘Anna di Stazzema, un luogo dove le SS non sarebbero potute andare lì se non guidate dei fascisti italiani, mai puniti, mai condannati, in una continuità di integrazione nello Stato con l’unico scopo di limitare la libertà socialista e popolare dell’Italia liberata. Un dramma causato anche dalla volontà americana, che ha imposto quelle condizioni ad una Italia vinta, tradendo anche la volontà della resistenza”.