Inaugurata questa mattina, sul Lungomare della Salute, la prima spiaggia libera e inclusiva di Fiumicino, “Spiaggia per tutti”, un progetto sostenuto dal Consiglio dei Ministri, dalla Regione Lazio e coordinato e realizzato dal Comune di Fiumicino.

Presenti al taglio del nastro il sindaco Mario Baccini, il Direttore della Direzione Regionale Affari della Presidenza, Turismo Paolo Giuntarelli, l’assessore all’Inclusione Sociale e servizi alla persona della Regione Lazio Massimiliano Maselli, il vicesindaco di Fiumicino Giovanna Onorati, il presidente del Consiglio Comunale Roberto Severini e le Forze dell’ordine.

“Ringrazio l’assessore Maselli per aver partecipato oggi alla cerimonia inaugurale, evidenziando così l’importanza di questa iniziativa, resa possibile grazie al supporto della Presidenza del Consiglio dei Ministri, della Regione Lazio e del Comune di Fiumicino”. Lo ha dichiarato il sindaco durante il suo intervento.

“Con l’apertura della ‘Spiaggia per tutti’ – conclude Baccini – la nostra città dimostra ancora una volta una grande sensibilità verso il valore dell’inclusione sociale e finalmente, anche le persone con disabilità potranno godere di vacanze confortevoli senza dover chiedere favori a nessuno, poiché è un loro diritto avere accesso a una spiaggia bella inclusiva e che garantisca servizi efficienti e dedicati a tutti.” Il primo cittadino ricorda inoltre che la spiaggia, oltre a essere attrezzata per accogliere anche persone con disabilità, vuole essere un luogo d’incontro che permetta la coesione sociale e lo scambio di valori importanti come l’amicizia e la solidarietà.

“Il sindaco Baccini– aggiunge Maselli – ci offre un’ulteriore dimostrazione della sua sensibilità politica e umana. Siamo qui perché vogliamo rendere questa regione ancora più accogliente e inclusiva. Il nostro obiettivo è quello di far sì che tutti i 21 comuni del Lazio, oltre a Ponza e Ventotene, abbiano stabilimenti dotati dei requisiti necessari per essere accessibili a tutti. Ad oggi il progetto è stato accolto da Ladispoli, Pomezia, Santa Marinella e Ardea.

La spiaggia libera, progettata per essere fruibile da tutti, è dotata di bagni e docce accessibili, pedane e sedie speciali, attrezzata con i 50 ombrelloni e 100 lettini, disponibili gratuitamente per il pubblico. Per garantire la sicurezza e il supporto ai visitatori disabili e non, saranno presenti: 2 Bagnini; 4 Assistenti a persone con disabilità formate dalla Regione Lazio; 3 Addetti alla pulizia della spiaggia; Guardiania diurna e notturna.

È inoltre previsto un servizio di trasporto pubblico dedicato ai disabili, con l’obiettivo di facilitare l’accesso delle famiglie alla spiaggia che effettuerà fermate strategicamente posizionate per ridurre le difficoltà legate alla mobilità. La linea circolare, con capolinea presso il Terminal Bus TPL di Foce Micina, sarà caratterizzata da una frequenza ogni 20 minuti. Le uniche fermate intermedie saranno effettuate a Largo Borsellino e sul Lungomare della Salute.

PERCORSO: Partendo da Foce Micina passa dalla Darsena, Lungomare, Piazzale Borsellino, Via del Faro, Via di Villa Guglielmi, Via Portuense e ritorno a Foce Micina. Prima corsa 6.45 e l’ultima corsa 20.15.

Fonte: “Ufficio stampa Comune di Fiumicino”