Si è aperta ieri, venerdì 14 giugno, l’edizione numero 26 della “Festa delle Ortensie” organizzata dall’associazione Amici delle Ortensie e dal Comune di Bolsena. La manifestazione proseguirà fino alle 20 di domani, domenica 16 giugno.
Oggi, sabato 15 giugno, invece i numerosi stand allestiti lungo il percorso che si snoda lungo il centro storico, da corso Cavour, a piazza San Rocco fino a piazza Matteotti nel caratteristico borgo affacciato sul lago vulcanico più grande d’Europa, ci saranno fino alle 24.

Tra gli espositori è protagonista anche il territorio di Fiumicino. Infatti è presente l’ibridatrice di Passiflora, Stefania Mattiuzzo, residente a Focene, con alcuni dei suoi nuovi ibridi, dai fiori appariscenti e profumati. Queste piante non solo resistono al gelo, ma producono anche frutti speciali, edibili e aromatici.

Insieme all’azienda “Terra dei Miracoli”, Stefania è giunta a Bolsena per far conoscere ad appassionati e neofiti la sua vasta collezione di Passiflora, che a inizio maggio è stata ufficialmente premiata dall’Orto Botanico di Napoli come “Migliore Collezione Botanica”.

È una grande occasione per scoprire e ammirare queste meravigliose piante, immersi in uno scenario suggestivo.