Un’altra bella iniziativa per il gruppo dei ragazzi speciali coordinati dalla cooperativa “Presenza Sociale” si è svolta sabato 1 giugno, una mattinata all’insegna della sensibilizzazione ambientale e dell’ecologia.
L’appuntamento previsto era per le 9.30 a via della Pesca in un tratto di spiaggia libera dove insieme ad altri volontari e associazioni del territorio coordinati dal gruppo “Plastic Free Onlus” organizzatore dell’iniziativa i ragazzi muniti di guanti e retino su sono cimentati nella pulizia della spiaggia. Prima di iniziare le operazioni, radunati in cerchio il referente dell’associazione Plastic Free ha spiegato come dovremmo cercare di ridurre drasticamente l’utilizzo della plastica scegliendo anche al supermercato prodotti senza imballo… la frutta fresca anziché quella nelle vaschette o anche le uova nel cartone piuttosto che con la confezione di plastica in modo da poter demotivare i produttori stessi che la utilizzano.
L’inquinamento causato da plastica che deteriorandosi si trasforma in particelle minuscole chiamate micro plastiche ormai stanno contaminando mari e campi e sono diventate parte della nostra catena alimentare tanto che ne sono state trovate tracce perfino nella placenta umana. Gli effetti della presenza delle micro plastiche sulla nostra salute sono ancora ignote e sono al vaglio degli specialisti ma certamente il fenomeno non è positivo e va assolutamente fermato.
Quindi ben vengano queste ed altre attività di pulizia e sensibilizzazione ed è bene fare sempre attenzione nel differenziare i rifiuti e non inquinare. Per chi volesse maggiori info sulle giornate ecologiche si invita a seguire la pagina www.plasticfreeonlus.com.