La Fiumicino Tributi informa che la prima rata dell’Imu, l’imposta municipale dovuta per beni immobili (fabbricati, terreni agricoli, aree edificabili) va pagata, ogni anno, entro il 16 giugno, ma per quest’anno (la data cade di domenica), il termine ultimo slitta a lunedì 17 giugno, mentre la seconda rata, a saldo dell’imposta, si versa il 16 dicembre.
Le due rate sono frutto del calcolo Imu che tiene conto della base imponibile (valore rivalutato dell’immobile) e dell’aliquota prevista.
Si ricorda che l’Imu è un’imposta in autoliquidazione, nessun bollettino arriverà a casa del contribuente che dovrà, invece, provvedere (anche tramite Caf, patronati e professionisti) a calcolare quanto dovuto.
Il presupposto dell’Imu, imposta municipale propria, è il possesso dell’immobile situato in Italia a titolo di proprietà o altro diritto reale. L’Imu è dovuta anche dai soggetti non residenti possessori di immobili sul territorio dello Stato.
Le abitazioni principali e le relative pertinenze sono esenti dall’imposta Imu (salvo il caso degli immobili di lusso).
Per tutte le informazioni si può consultare la sezione dedicata all’IMU, in home page, sul sito della Fiumicino Tributi: www.fiumicinotributi.it.
Per informazioni sulle agevolazioni IMU per le locazioni a canone concordato: https://fiumicinotributi.etrasparenza.it/archivio16_procedimenti_0_56538_25_1.html
Per ulteriori approfondimenti è disponibile l’informativa Imu riferita al 2024: https://fiumicinotributi.etrasparenza.it/moduli/downloadFile.php?file=oggetto_allegati/2410911542084841690O__Oinformativa_imu_2024.pdf
Inoltre, per facilitare l’assolvimento del tributo, è disponibile il calcolatore automatico dell’IMU al seguente indirizzo: https://www.riscotel.it/calcoloimu/?comune=M297
Si ricorda, infine, che la Fiumicino Tributi, per le esigenze legate all’Imposta Municipale propria, ha messo a disposizione il numero di telefono: 06/65043252 e l’indirizzo di posta elettronica: imu@fiumicinotribut.it.
Fonte: Ufficio stampa Fiumicino Tributi