È stato pubblicato sul Bollettino Ufficiale della Regione Lazio in data 18/04/2024 N. 32 Ordinario, l’Avviso Pubblico “Donne, Innovazione e Impresa” e relativa modulistica.
La Regione Lazio con l’Avviso “Donne, Innovazione e Impresa” sostiene la crescita delle PMI Femminili del Lazio incentivando la realizzazione di Progetti di Innovazione Aziendale riguardanti le 9 aree di specializzazione individuate dalla Smart Specialization Strategy Regionale (RIS3), vale a dire “Green Economy”, “Industrie Creative e Digitali”, “Patrimonio Culturale e Tecnologie della Cultura”, “Agrifood”, “Economia del Mare”, “Sicurezza”, “Automotive e Mobilità Sostenibile”, “Scienze della Vita” e “Aerospazio”.
I Progetti di Innovazione Aziendale devono avere l’obiettivo di migliorare in prospettiva i risultati economici e la competitività aziendale, vale a dire incrementare i ricavi o ridurre i costi aziendali in modo strutturale, per effetto dell’introduzione di una o più Innovazioni di Prodotto o di Processo Aziendale che devono essere nuove per la PMI Femminile Beneficiaria, ma non necessariamente per il mercato.
I Beneficiari dei contributi previsti dal presente Avviso sono le Imprese Femminili, in forma singola, che alla data di presentazione della Domanda e almeno fino alla Data della Concessione, sono PMI (PMI Femminili).
La dotazione dell’Avviso “Donne, Innovazione e Impresa” ammonta complessivamente a 5 milioni di euro.
Il contributo è a fondo perduto (sovvenzione diretta in denaro) ed è concesso a titolo di De Minimis, nella percentuale indicata dal Richiedente nell’apposita cella del Formulario GeCoWEB Plus (“percentuale di contributo”), che deve essere compresa fra il 40% e il 60% dell’importo complessivo dei costi ammissibili del progetto (somma delle spese da rendicontare e dei costi forfettari). Come meglio specificato al successivo articolo 5, la richiesta di una percentuale di contributo inferiore al 60% massimo concedibile consente di ottenere un maggior punteggio ai fini della posizione in graduatoria.
Il contributo massimo concedibile è pari a 145 mila euro.
Le richieste di contributo devono essere presentate esclusivamente on-line mediante la piattaforma GeCoWEB Plus.
Ulteriori istruzioni sono contenute nel documento “Uso di GeCoWEB Plus e documenti per la rendicontazione” disponibile sul sito www.lazioinnova.it nella pagina dedicata all’Avviso.
Fonte: Regione Lazio