Giornata dedicata alla natura e all’alimentazione a km 0 quella dedicata ieri mattina agli studenti dell’Istituto G. Grassi, presso il Centro Equestre Isola Sacra a Fiumicino, che hanno partecipato a diversi laboratori ludico-didattici ed alle attività di degustazione.
“Una bellissima giornata – ha commentato il presidente del Consiglio comunale Roberto Severini –a contatto con la natura che ci ha permesso di avvicinare due realtà locali importanti, entrambe connesse dallo stretto rapporto con il territorio. Promuovere un’ alimentazione sana a km 0 è stata un’occasione per avvicinare i ragazzi ad un approccio equilibrato nei confronti degli animali e delle risorse alimentari”.
“In questa importante occasione – ha sottolineato l’Assessore alle Politiche Sociali, Monica Picca presente all’evento – dedicata alla sensibilizzazione sulla corretta alimentazione è giusto riservare l’attenzione su una sfida che colpisce milioni di giovani in tutto il mondo, quella dei disturbi alimentari. Un problema complesso e diffuso, che va ben oltre la sfera fisica ma tocca anche il benessere mentale, emotivo e sociale. Abbiamo il dovere quindi di fornire un sostegno adeguato lle famiglie coinvolte riconoscendo l’importanza della prevenzione e dell’educazione alla corretta alimentazione . È essenziale lavorare in sinergia con le realtà locali per promuovere ed e fornire gli strumenti giusti per affrontare in modo costruttivo le pressioni socioculturali legate all’immagine corporea e alla dieta”.
“Abbiamo la fortuna – ha fatto notare l’assessore all’Ambiente Stefano Costa – di vivere in un territorio con una grande vocazione agricola ed ittica con una vasta gamma di prodotti locali di alta qualità. Insegnare già da piccoli ad alimentarsi in maniera corretta ed adeguata è uno dei focus del nostro impegno come amministrazione”.
Fonte: Ufficio stampa Comune di Fiumicino