Non c’è nessuna candidatura diretta del sindaco di Fiumicino, Mario Baccini, per le elezioni europee. Lo ha chiarito lo stesso primo cittadino questa mattina, all’aeroporto di Fiumicino, a margine dell’inaugurazione del volo Ita per Chicago, dopo che ieri il centro sinistra ha chiesto al primo cittadino di fare chiarezza su una possibile candidatura ad una lista centrista.
“Siamo fortemente impegnati affinché il popolarismo europeo – ha spiegato Baccini – e quindi il Partito Popolare europeo diventino centrali anche in Italia. Ho aderito come sindaco eletto con liste civiche ad un Manifesto che richiama ai valori e agli ispiratori europei come Adenauer e De Gasperi, assieme ad altri sindaci importanti, perché la centralità del valore del popolarismo europeo abbia in Italia più forza di quanta oggi ne abbia. Tutto il resto, riguardo una mia candidatura, è fantasia politica.
Sono lusingato per quanti hanno pensato ad un mio impegno diretto ma io, in questo momento, sono impegnato con la mia città – ha chiarito Baccini – ho un patto con gli elettori che onorerò fino alla fine. Il 9 aprile il Consiglio comunale di Fiumicino si pronuncerà e si determinerà sul grande progetto della nuova provincia, ‘Porta d’Italia’, perché è importante che nelle nostre città, soprattutto quelle del litorale, ci sia la condivisione di grandi progetti, con la consapevolezza di una classe dirigente che non è seconda a nessuna: se vogliamo migliorare la qualità della vita dobbiamo migliorarcela da soli, rispettando le regole del gioco”.