Tutti gli esercizi commerciali ed artigianali ubicati sul territorio comunale, così come il mercato coperto di via degli Orti, possono liberamente determinare gli orari di apertura e di chiusura, l’eventuale chiusura domenicale, festiva ed infrasettimanale, nel rispetto degli accordi aziendali e dei contratti collettivi di lavoro.
I pubblici esercizi autorizzati a effettuare esecuzioni musicali, gli eventi e le manifestazioni che utilizzano impianti di diffusione e amplificazione sonora, devono osservare il seguente orario in relazione agli intrattenimenti musicali: venerdì, sabato e prefestivi dalle ore 19 alle ore 1.00; tutti gli altri giorni dalle ore 19 alle ore 24.
Eventuali deroghe ai sugli orari potranno essere concesse, con ordinanza sindacale, in relazione alla rilevanza culturale, sociale, politica e religiosa dei singoli eventi. Mentre sono esonerate dall’obbligo del rispetto degli orari, le seguenti manifestazioni di interesse locale: Sagra della tellina, Sagra del pesce, Fiera di S. Ippolito, Fiera della festività religiosa e civile dell’Assunta.
Le attività di sala giochi possono determinare gli orari di apertura e di chiusura al pubblico e devono rispettare l’interruzione dell’attività delle apparecchiature dalle 8 alle10 , dalle 13 alle 15 e dalle 24 alle 4.00; tutti i giorni, compresi i festivi.
L’Ordinanza sancisce anche il divieto di vendita con asporto, dalle ore 22, in contenitori in vetro di bevande alcoliche e superalcoliche, in tutto il territorio comunale.
Fonte: Comune di Fiumicino