“La squallida manovra della maggioranza nel processo di nomina dei vertici della ‘Commissione Giubileo’ è un affronto alla democrazia e alla trasparenza istituzionale”. È quanto si legge nella nota dei gruppi consiliari del Partito Democratico, Lista Civica Ezio Sindaco e Sinistra Italiana.
“La nostra proposta – prosegue la nota – di designare come vicepresidente, come consuetudine vuole, un rappresentante dell’opposizione espressione del centro-sinistra è stata però totalmente ignorata a favore di una preferenza scelta di imperio dalla maggioranza. E la persona indicata, guarda caso, proprio sul tema della portualità, ha fatto una virata completa a destra, tradendo quanto proferito in campagna elettorale, per entrare in una lista strettamente allineata con l’opinione della maggioranza sul tema della commissione che gestisce l’evento straordinario del Giubileo, che include l’intervento crocieristico di Isola Sacra.
Un atto che reputiamo sleale, guidato da interessi di parte che nulla hanno a che vedere con uno spirito di collaborazione costruttiva tra le diverse fazioni politiche e che dimostra il totale disprezzo della maggioranza per i principi democratici e il ruolo dell’opposizione nel processo decisionale. Continueremo a combattere per un’istituzione comunale libera da influenze e biechi interessi, e rispettosa delle divergenti opinioni politiche”.