“L’atteggiamento intellettualmente scorretto del sindaco Baccini, evidenziato nella lettera inviata al sindaco della Città Metropolitana di Roma Capitale, Roberto Gualtieri, riguardo alla questione degli istituti scolastici secondari di secondo grado di Fiumicino, ci colpisce sebbene non ci sorprenda più, visto che sembra diventato ormai un comportamento ricorrente”. È quanto dicono in una nota i capigruppo di opposizione, Ezio Di Genesio Pagliuca, Barbara Bonanni e Angelo Petrillo.
“In primo luogo – si legge nella nota – il tema dell’emergenza dei plessi che riguarda gli studenti del liceo Leonardo da Vinci, l’I.T.C. Paolo Baffi e le sue succursali è riconducibile ai prefabbricati che non si sono mai potuti realizzare nei pressi del liceo di Maccarese per una serie di vincoli.
Ma il vero problema di quest’anno è che a Fiumicino mancano gli indirizzi, come un liceo di scienze umane e altri indirizzi sperimentali dello scientifico, che non sono presenti sul territorio. È questo ciò che chiede la cittadinanza alle istituzioni.
Il sindaco dovrebbe sapere che, per quanto riguarda gli indirizzi, le competenze sono attribuibili a Regione e Ministero in termini di disponibilità. Se l’obiettivo è fare veramente qualcosa di concreto e utile alla comunità, e non le solite chiacchiere da campagna elettorale buone solo a buttare la palla in tribuna, uniamo le forze di maggioranza e opposizione per affrontare questa emergenza educativa e garantire un futuro migliore per gli studenti di Fiumicino.
Come opposizione abbiamo depositato la settimana scorsa un ordine del giorno sull’argomento e siamo pronti a collaborare per trovare soluzioni efficaci e durature, nell’interesse di tutti i cittadini”.