“Siamo ben felici che il sindaco Mario Baccini e i componenti della sua Giunta abbiano finalmente capito che governare è ben più difficile che urlare. Che è esattamente quello che hanno fatto fino a un anno fa quando si trovavano all’opposizione e non comprendevano la complessità di una macchina amministrativa come quella del Comune di Fiumicino”. è quanto dice la segretaria del partito democratico di Fiumicino e consigliera regionale Michela Califano.
“Ieri – sottolinea Michela Califano – che la notizia della sporcizia nella Darsena di Fiumicino si trovava su un quotidiano nazionale, e che il capogruppo del Partito democratico in Consiglio comunale Ezio Di Genesio Pagliuca ha pubblicamente denunciato, il sindaco Baccini ci ricorda di quanto sia arduo garantire la pulizia dello specchio d’acqua in darsena: questo a causa della mole di rifiuti portati dalle correnti marine e dal fiume Tevere e del numero insufficiente di pulizie previste dall’appalto con l’Autorità portuale. È il motivo per cui io stessa, da consigliera regionale, mi sono battuta in passato per portare a Fiumicino un finanziamento straordinario di tre anni, che ha consentito di mantenere pulita la Darsena con maggiore frequenza.
Purtroppo però l’amministrazione regionale di Rocca ha ben pensato di bocciare quello stesso emendamento da me ripresentato nella legge di stabilità del 2023, con cui si sarebbe potuto rinnovare per altri tre anni questo finanziamento per Fiumicino. Per quanto mi riguarda lo ripresenterò in un ordine del giorno che a breve si discuterà in aula, nella speranza che Rocca e i suoi si ravvedano. Magari proprio grazie alla denuncia di Di Genesio Pagliuca, che ringrazio per il quotidiano lavoro che fa insieme a tutto il gruppo consiliare del Pd, o al tardivo ravvedimento di Baccini”.