La Prefettura di Roma, Ufficio Territoriale di Governo Area V – Protezione civile, difesa civile e coordinamento del soccorso pubblico, invita la cittadinanza a sostenere la campagna sulla scomparsa di persone con disabilità cognitive.

In occasione della Giornata mondiale dell’Alzheimer, il Commissario straordinario per le persone scomparse ha presentato una brochure volta ad informare i cittadini sui comportamenti da tenere in caso di scomparsa di una persona in condizione di fragilità.

L’opuscolo, realizzato in collaborazione con l’associazione “Alzheimer uniti Roma APS”  contiene suggerimenti atti a prevenire casi di allontanamento e a facilitare il ritrovamento degli scomparsi.

L’iniziativa è volta ad incentivare, nell’ottica della piena solidarietà sociale, buone pratiche collettive che consentano il contenimento del fenomeno, affinché si attui tale circolo virtuoso, è necessario il coinvolgimento dei singoli, degli attori istituzionali e degli enti del terzo settore. Si invitano, pertanto, le S.S.L.L. a garantire la massima diffusione del messaggio informativo e a valutare la possibilità di farsi promotori di iniziative volte alla più ampia sensibilizzazione sul tema.

Il link dell’opuscolo: https://commissari.gov.it/media/rjod1okq/brochure-persone-danno-cognitivo.pdf

Fonte: Ufficio stampa Comune di Fiumicino