Si svolgerà a Fiumicino, a piazzale Molinari (ex piazzale Mediterraneo), da venerdì 15 a domenica 17 settembre, l’evento “Food & Sport” iniziativa dedicata a far conoscere ai visitatori le risorse enogastronomiche del territorio laziale. Realizzata dall’Associazione H2O Eventi grazie al contributo di Arsial Regione Lazio, l’iniziativa sarà ospitata in una cornice d’eccezione: un vero e proprio Villaggio Hospitality, pensato per vivere un’esperienza immersiva tra i profumi, i sapori e le tradizioni locali e del territorio laziale, con contorni anche sportivi. Particolare attenzione sarà dedicata agli aspetti culturali, con workshop, seminari e laboratori del gusto che rafforzeranno la consapevolezza delle potenzialità economiche espresse dal territorio, incoraggiando al tempo stesso il dialogo tra gli operatori dei diversi settori. ll turismo enogastronomico produce infatti ricadute positive anche sulle altre imprese ed è uno dei principali volani per la valorizzazione del territorio.
Il binomio“Food & Sport”nasce proprio per promuovere una corretta e sana alimentazione sia in forma generica che più specifica legata alle attività sportive, più che mai di attualità vista la concomitanza di un grande evento di sport legato al mondo marino. Nello specchio d’acqua antistante il Villaggio Hospitality, infatti, si svolgeranno le gare dei piloti del Campionato Italiano Moto d’Acqua, giunto alla sua quarta e penultima tappa.
Fiumicino, definita “il teatro del mare e della pesca”, è storicamente una meta gastronomica e vanta un’antica e consolidata tradizione culinaria, che ha nel prodotto ittico il suo punto di forza. Non a caso, “Food & Sport” ha tra i suoi obiettivi quello di rendere sempre più riconoscibili e apprezzate le eccellenze assolute del territorio laziale. L’esperienza vissuta produrrà quindi un inevitabile arricchimento culturale per il visitatore, che tornerà a casa con un vero e proprio bagaglio di conoscenze e potrà anche riflettere su quanto il cibo incida su un corretto stile di vita.
Per l’occasione, sarà allestito un villaggio con strutture coreografiche quali totem, archi, mongolfiera, gazebo, palco ed un Led Wall 4X3 metri, sul quale verranno proiettate immagini, filmati, percorsi enogastronomici relativi al territorio e ai suoi prodotti. Sarà inoltre realizzato un quiz interattivo attraverso infografiche, grazie alle quali il pubblico conoscerà in modo rapido e divertente le specialità locali.
Convivialità, sensorialità e originalità. Queste le tre parole magiche per un vero e proprio itinerario del gusto: aree espositive con quadri fotografici permetteranno di identificare il prodotto e la sua provenienza. Si tratterà di un percorso percettivo articolato in aree tematiche, che attraverso la stimolazione dei diversi sensi coinvolgerà il visitatore. Un’area espositiva sarà poi dedicata alla promozione di vini e birre artigianali locali, mentre per la giornata di sabato è in programma uno Show Cooking e nella serata una degustazione delle tipicità laziali.