E’ successo nella notte tra il 28 e il 29 agosto a Maccarese. Nell’azienda dell’apicoltore Matteo Zorzi, in viale dei Monti dell’Ara, dei ladri sono entrati scardinando il cancello principale riuscendo a mettere fuori gioco i cani da guardia, forse addormentati.
Poi indisturbati, una volta all’interno hanno portato via il Camion Iveco Daily con la gru adibito al nomadismo degli alveari e di altri importanti strumenti di lavoro per l’apicoltore, come gruppi elettrogeni e mini sollevatori per la movimentazione del miele.
Oltre ai furti nelle case, c’è una banda in giro che prende di mira le aziende di Maccarese, colpi mirati di persone che conoscono bene strumenti e mezzi. Come è stato per quest’ultimo caso o quello del 22 maggio quando all’interno della sede dell’azienda agricola di Domenico Fidanza, in viale di Porto a Maccarese, è stato rubato un trattore telescopico Merlo dal valore di 104mila euro, arrivato, guarda caso, appena quattro giorni prima…
La prova, ammesso che ce ne fosse bisogno, che tra tutti gli animali presenti nella fauna selvatica della Riserva, l’uomo resta sempre quello più dannoso e pericoloso.