Si apre il 20 luglio la rassegna R-Estate in Comune, organizzata in poche settimane dall’amministrazione comunale. E si parte proprio da Fregene con una tre giorni nella pineta in cui si alterneranno, nella prima parte della serata a partire dalle 21.30, politici e giornalisti con presentazioni di libririflessioni su attualità e cronaca, mentre nella seconda parte, alle 22.30, seguiranno gli spettacoli, in particolare concerti.

Un format ispirato, non a caso, al “Free Genius, il Festival delle intelligenze”, andato in scena con successo per due estati consecutive nel centro balneare, dal 2007 al 2008 e molto apprezzato dal pubblico. “Per l’anno prossimo di sicuro cercheremo di prolungare il periodo e di fare una programmazione molto più articolata – spiegano all’Assessorato al Turismo – certo che sarebbe bello riproporre il Free Genius, ce lo abbiamo ben presente visto che venne organizzato dalla giunta di centrodestra guidata allora dal sindaco Canapini”.  

20 luglio
Intanto si parte il 20 luglio alle 21.30 con la presentazione del libro di Mario Giordano “Maledette Iene”, con Gianluigi Paragone. Un libro sociologico contro la ricchezza, anche perché la ricchezza non ha nulla di negativo se è lecita e onesta meritata e non ostentata. Mario Giordano ha cercato le storie di molti profittatori, evasori, faccendieri, maneggioni e trafficanti, in giro per l’Italia, consultando un mare di documenti e atti ufficiali, senza fermarsi davanti a nessuno, per quanto potente o minaccioso. Perché “nessuno deve restare impunito”.

Alle 22.30 seguirà il concerto del gruppo musicale “Morricone Mania Story”, dedicato al Maestro Ennio Morricone, un omaggio alle colonne sonore più amate che hanno contribuito a rendere immortali i capolavori del cinema mondiale. Brani singoli ed emozionanti guideranno gli spettatori in un viaggio ricco di suggestioni e ricordi, legati anche alle immagini dei film che scorreranno sullo schermo: “C’era una Volta in America”, “Nuovo Cinema Paradiso”, “Mission”, “C’era una volta il West”, “Il buono il brutto il cattivo”, “Per un pugno di dollari”.

21 luglio
Il 21 luglio alle 21.30 altro grande momento con la presentazione del libro di Ernesto Assante “Lucio Battisti”, con un ospite d’eccezione: Giulio Rapetti in arte Mogol. Un libro di racconti di vita e di canzoni memorabili, inevitabili ed eterne. Un libro che celebra con fine sapienza il mito senza tempo di Lucio Battisti. A seguire alle 22.30 il concerto da non perdere “Battisti per Amico” con la band “Luca Vicari & Anime Latine”.

22 luglio
Alle 21.30 la presentazione del libro di Gianluigi Paragone “Moderno sarà lei”,  con prefazione di Mario Giordano. L’autore, non ha paura di denunciare la deriva in corso, tra cibi sintetici e natura sovvertita, tra umanoidi e intelligenze artificiali. Un libro che dichiara da quale parte si sta: “dalla parte dell’identità, della tradizione, dei nostri nonni. Sta dalla parte di chi rispetta la terra e non ha bisogno di farsi dare patenti di ecosostenibilità. Dalla parte dell’Italia e del suo saper fare. È il racconto di un mondo forse passato di moda ma che, nel solo ricordarlo, farà sorridere e forse far stare persino bene: i dischi o le cassettine, i dvd che si noleggiavano al Blockbuster, i gettoni del telefono, la Polaroid, le feste e le tavole imbandite. Un racconto di un mondo vero e non virtuale, genuino e non sintetico, artigiano e non artefatto; dove non sei controllato e spiato da microfoni, telecamere e sensori sempre accesi. Un mondo vero contro un mondo moderno. E se questa è la modernità allora… Moderno sarà lei”.

A seguire alle 22.30 il Dj Set con Luca Tornesi molto noto a Fregene, sotto i pini secolari tornano le atmosfere delle discoteche anni 70, in perfetto stile “Saturday night Fever”. “Chic”, “Santa Esmeralda”, “Boney M”, “Donna Summer” e tanti altri, il ritmo dei “mostri sacri” della musica disco riproposti per farli rivivere, ora come allora.