Nella mattinata di ieri la Sala Operativa della Capitaneria di Porto di Roma è stata contattata dalla nave gasiera “Berga 2”, alla fonda in attesa di scarico, presso Fiamma 2000 ad Ardea a circa 20 miglia nautiche dall’abitato di Fiumicino, la quale richiedeva assistenza per un marittimo bisognevole di cure mediche e pertanto di trasporto a terra. Il personale della Sala Operativa, in stretto diretto contatto con il personale della Centrale Operativa del Comando generale delle Capitanerie di porto e del personale del Centro Internazionale Radio Medico (C.I.R.M.) di Roma, ha prontamente allertato la macchina dei soccorsi al fine di trasbordare e successivamente trasportare presso il porto di Roma (Ostia) il marittimo.
L’intervento è stato effettuato dalla motovedetta CP831 della Capitaneria di Porto di Roma e grazie alla preparazione e alla professionalità dell’equipaggio, è stato condotto a buon fine.
Una volta giunti in porto, il marittimo, con sintomi di vomito e vertigini, è stato affidato alle cure del personale medico Ares-118, già presente con ambulanza.
Le operazioni si sono concluse favorevolmente in tempi molto brevi grazie alla sinergia e ai consolidati rapporti tra le istituzioni coinvolte nelle missioni di soccorso in mare.
Fonte: Ufficio stampa Capitaneria di Porto di Roma