Nella notte tra lunedì 26 e martedì 27 giugno i ladri sono entrati  all’intero di due abitazioni, che si trovano all’interno di un condominio su viale di Focene a Focene, a poca distanza dall’incrocio con via delle Perle. Il doppio colpo è avvenuto mentre i proprietari erano in casa.

“Non ci siamo accorti di nulla – dice uno dei proprietari – e neanche il nostro cane ha dato segnali di presenze estranee. Probabilmente hanno utilizzato qualcosa per non farci svegliare e per fare riuscire il colpo senza disturbo. Dico questo perché noi, che abbiamo una certa età, di notte ci alziamo sempre per andare in bagno. E poi anche perché ieri il cane è stato tutto il giorno dormiente.

Quando ci siamo svegliati abbiamo trovato casa sottosopra, fortunatamente a noi non è successo niente e il bottino per loro è stato magro in quanto non abbiamo cose di valore. Invece abbiamo contato i danni, solo per la serratura di casa ci sono volute 400 euro. Subito abbiamo chiamato le forze dell’ordine e dopo molto tempo è giunta una pattuglia dei Carabinieri proveniente da Ostia.

Questa cosa mi ha portato a domandarmi ‘perché non abbiamo una pattuglia pronta a intervenire nel cuore della notte su un territorio così vasto come quello di Fiumicino?’. Specialmente in un periodo dell’anno, come questo, in qui la popolazione nelle zone di mare quadruplica, e soprattutto perché non sono certo i primi colpi dei ladri”.

Il doppio furto ha colpito nell’intimità di questi residenti. Seppur il colpo per i malviventi è stato magro, ai proprietari delle case resterà per sempre.

“Mia moglie – fa notare il residente – ha pulito, lavato e disinfettato tutto, ma nonostante ciò ci continueremo a sentire violati. Per questo dico che sarebbe doveroso poter contare su una presenza fissa delle forze dell’ordine, sarebbe un deterrente per questi balordi”.

Intanto a Focene è ritornata l’ansia, soprattutto perché d’estate sono tanti a dormire con le finestre aperte. In questo modo i sonni non sono più tranquilli, anzi sono più turbolenti che mai.