Dal 13 al 21 maggio si terrà l’annuale Settimana Nazionale della Bonifica e della Irrigazione. Questo il tiolo coniato per quest’anno: “Acqua, risorsa di vita e di coesione sociale”. Il sistema dei Consorzi di Bonifica del Lazio ha predisposto, con Anbi Lazio, un programma ricco di iniziative.
“Anche per queste giornate – sottolineano Sonia Ricci e Andrea Renna, Presidente e Direttore di Anbi Lazio – mai banali anzi, al giorno d’oggi ancora più importanti del passato, per riflettere e consolidare l’importanza delle attività consortili e soprattutto l’utilizzo dell’acqua abbiamo voluto invertire un trend che nel passato non ha visto, quasi mai, protagonisti, tutti insieme, i nostri Enti.
Tanti e vari gli appuntamenti organizzati nelle varie sedi dei Consorzi di Bonifica laziali. Previste passeggiate ecologiche, pedalate sociali, visite degli impianti di bonifica storici e poli museali, oasi ambientali e paesaggistiche.
“È fondamentale – dice Sonia Ricci, Presidente di Anbi Lazio – che le persone abbiano modo di visitare territori fortemente legati al mondo della bonifica. Grazie ai reperti storici e agli impianti di bonifica, nonché alle aree faunistico paesaggistiche che coesistono con l’opera di bonifica e di irrigazione, è possibile comprendere ancora meglio quanto questa sia attuale e soprattutto, in grado, di far fronte alle sfide dei cambiamenti climatici che nostro malgrado coinvolgono tutti gli aspetti del territorio.
Sul sito www.anbilazio.com tutti gli appuntamenti previsti e le modalità di adesione. Questa e le altre iniziative in programma saranno l’occasione per conoscere e vivere la realtà della bonifica ed irrigazione che riguarda tutti noi cittadini, le imprese, gli Enti oltre ovviamente a tutti i consorziati.
Cos’e la “Settimana Nazionale della Bonifica e della Irrigazione”
Valorizzazione culturale del territorio di bonifica, promozione della mobilità sostenibile, divulgazione delle attività consortili di difesa e tutela del territorio e dell’importanza della risorsa idrica a scopi irrigui: sono le più importanti sfide che ANBI promuove e che i Consorzi di Bonifica pongono in evidenza all’interno degli eventi della “Settimana della Bonifica e dell’Irrigazione”.
I Consorzi di Bonifica hanno affrontato con politiche condivise a livello nazionale, la gestione delle acque superficiali. In questo lungo periodo, grazie anche alla capacità innovativa, l’attività dei Consorzi di Bonifica si è costantemente evoluta, affrontando di volta in volta nuove sfide. Si è partiti dagli obiettivi igienico sanitari per concentrarsi immediatamente dopo sull’esigenza irrigua delle colture, passando dal secondo dopoguerra con l’impegno contro il dissesto idrogeologico in montagna.
Negli ultimi decenni del XX secolo è emersa la sensibilità ambientale, per arrivare al terzo millennio con una consapevolezza sempre maggiore del ruolo centrale dei Consorzi strutturati a livello nazionale e regionale.
Fonte: Anbi Lazio