L’associazione naturalistica “Natura 2000”, attiva da 25 anni sul territorio della Riserva Naturale Statale del Litorale Romano, e la casa editrice italo-danese “Snakkemedmax” indicono la prima edizione del concorso letterario per racconti brevi “Guidami per la tua riserva”, patrocinato, tra gli altri, dal Comune di Fiumicino e dal Consolato Onorario italiano in Danimarca.
Fino al 31 agosto 2023 sarà possibile partecipare con uno o più racconti (di lunghezza massima di 25.000 battute, spazi inclusi) ambientati nella Riserva Naturale Statale “Litorale Romano” (sezioni A – D – scritti solo in italiano) o in una qualunque area protetta italiana (sezione E – scritti in italiano o in inglese).
L’evento finale si terrà all’inizio di dicembre 2023 in una località all’interno del Comune di Fiumicino; i primi tre classificati di ogni categoria riceveranno in premio una copia dell’antologia con i racconti vincitori, preceduti da una piccola guida della Riserva del Litorale Romano.
Tutti coloro che invieranno i propri elaborati entro il 31 maggio riceveranno in regalo un calendario stampabile con 12 foto di aree protette danesi.
Questo concorso vuole promuovere in modo poco consueto l’amore per la natura, chiedendo agli scrittori di osservarla con occhi diversi (quelli, tutti particolari, che si usano quando si studia un’ambientazione), e di stimolare l’attenzione nei confronti delle criticità e delle azioni quotidiane volte a mitigarle.
Il bando completo e la scheda di partecipazione (in italiano e in inglese) possono essere scaricati dal sito www.snakkemedmax.it/concorso-letterario/
Ulteriori informazioni possono essere richieste via email all’indirizzo info@snakkemedmax.it