In vista delle elezioni del 14-15 maggio a Fiumicino, il Comitato FuoriPista sta incontrando i principali candidati a Sindaco, allo scopo di avanzare alcune richieste sulle problematiche aeroportuali e di conoscere le loro posizioni. Abbiamo incontrato il 27 marzo il candidato Sindaco per il centrosinistra, Ezio Di Genesio Pagliuca, e lo scorso 30 marzo il candidato Sindaco per il centrodestra, Mario Baccini.
Data l’ampiezza delle richieste e delle problematiche attinenti all’Aeroporto, avvio di indagini epidemiologiche, monitoraggio dell’aria e del rumore, lo spostamento delle low cost in un terzo aeroporto per una migliore qualità del lavoro all’interno dell’aeroporto, l’aggiornamento dell’impronta acustica, del Piano-rischi, del Piano-emergenza, il miglioramento della mobilità su ferro e su gomma, ecc., è stato suggerito ad entrambi i Candidati l’opportunità di istituire un Ufficio permanente di professionisti dei vari settori interessati (trasporti, ambiente, salute) alle dipendenze del Sindaco , che sia in grado di supportare il Comune nella trattazione di queste problematiche come nell’ interlocuzione con i vari Enti coinvolti. Quest’ufficio potrebbe essere finanziato con parte dei proventi delle tariffe aeroportuali.
Gli incontri sono stati dedicati ad approfondire soprattutto le due questioni seguenti:
1) La ricomparsa della quarta pista nella bozza del Nuovo Piano Nazionale degli Aeroporti (malgrado sia stata bocciata dalla Commissione tecnica VIA/VAS e vietata dalla successiva sentenza del TAR). il Comitato ha fatto presente che l’unica possibilità per poterla costruire sarebbe togliere il vincolo della Riserva dallo spazio necessario, cioè procedere a una deperimetrazione della Riserva e ha chiesto ai due candidati Sindaco quale sarebbe la loro posizione nel caso tale richiesta venisse avanzata dall’ENAC.
- Ezio Di Genesio Pagliuca si è detto tassativamente contrario alla quarta pista e si è impegnato, a rifiutare di avviare la relativa procedura. Inoltre ha ricordato che l’Amministrazione Comunale nel mese di ottobre ha inviato proprie Osservazioni critiche alla bozza del Nuovo Piano Nazionale Aeroporti, motivando il proprio no alla quarta pista. Di Genesio ha quindi voluto riaffermare che il suo impegno sarà in continuità con la linea tenuta dal Sindaco Montino a favore della integrità della Riserva, dei “centri” in cui risiedono decine di famiglie e del sito preistorico del Fianello.
- Mario Baccini, pur premettendo che a livello personale è favorevole a uno sviluppo dell’aeroporto che si realizzi tutto all’interno dell’attuale sedime, ha precisato che al momento non può assumere una posizione, non conoscendo la documentazione relativa, né il nuovo Piano di sviluppo aeroportuale, né il suo eventuale impatto ambientale ed economico sul territorio e sulla popolazione, né i possibili ritorni. Il Comitato si è impegnato a inviargli la documentazione necessaria a un approfondimento sul nuovo Piano di Sviluppo e sulle criticità dell’attuale concessione dichiarandosi disponibile a interloquire con i suoi tecnici di fiducia, anche prima delle elezioni.
2) La necessità di procedere alla revisione del Contratto di Programma ENAC-ADR vigente che riporta ancora tutte le opere relative al Raddoppio dell’aeroporto inclusa la quarta pista; opere che dopo la bocciatura del Masterplan 2030 da parte della Commissione VIA/VAS e la sentenza del Tar del Lazio sono ormai irrealizzabili, ma per le quali ADR continua ad incassare i relativi aumenti della tassa di imbarco. La proposta del FuoriPISTA è di utilizzare parte di questi introiti, non più giustificati, a favore del territorio (per la mobilità, l’attenuazione dei disagi per la popolazione, il monitoraggio degli inquinamenti, l’insonorizzazione delle case, la viabilità, ecc.).
- Entrambi i Candidati Sindaco si sono espressi favorevolmente a tale proposta.
Il Comitato Fuoriista, nel ringraziare i due Candidati Sindaco per la disponibilità, prende atto che, qualora pervenisse da Adr/Enac la richiesta di avviare la procedura per realizzare la quarta pista, il Candidato Sindaco per il Centrosinistra si è impegnato a non avviarla, mentre il Candidato della Coalizione di Centro-destra ha mantenuto per ora una posizione possibilista.
Fonte: Comitato FuoriPista