Il presidente della Regione Lazio Francesco Rocca ieri mattina ha presentato la nuova giunta regionale. Si tratta di cinque donne e cinque uomini.
Sei assessorati vanno a Fratelli d’Italia: Roberta Angelilli alla vicepresidenza con delega allo Sviluppo economico, commercio, artigianato, industria e internazionalizzazione; Giancarlo Righini al Bilancio, politiche agricole, caccia e pesca; Fabrizio Ghera ai Trasporti, ciclo dei rifiuti, demanio e patrimonio; Massimiliano Maselli alle Politiche sociali; Elena Palazzo all’Ambiente, sport e turismo; Manuela Rinaldi ai Lavori pubblici e ricostruzione.
Per la Lega Pasquale Ciacciarelli riceve la delega all’Urbanistica, politiche abitative e politiche del mare, mentre l’eurodeputata Simona Baldassarre va alla Cultura, pari opportunità, politiche giovanili e della famiglia.
A Forza Italia va l’assessorato al Personale, polizia locale, sicurezza urbana e rapporti con gli enti locali, assegnato a Luisa Regimenti, e quello di Scuola e lavoro a Giuseppe Schiboni.
La delega alla Sanità invece è rimasta nelle mani del presidente Rocca.
“Terrò per me la delega alla Sanità – spiega Rocca – per affrontare questa sfida. È un impegno sul quale ho messo la faccia e quindi mi assumo in prima persona la responsabilità come presidente.
Stiamo già lavorando per i tempi di attesa in sanità per rimuovere entro i primi cento giorni la situazione orribile che si vive nei pronto soccorso. Ci vorrà qualche settimana, ma mi sento ottimista che entro i cento giorni ce la faremo”.