Proseguono i lavori di bonifica e livellamento a Passo della Sentinella alla Foce di Fiumara grande. “Questa mattina, insieme ai responsabili della Rti del Gruppo Gesenu e della ditta di movimento terra, abbiamo effettuato l’ennesimo sopralluogo – afferma l’assessore all’Ambiente Roberto Cini – per fare il punto della situazione”. Dopo una prima fase che ha visto impegnati gli operatori della Gesenu per rimuovere a mano circa una settantina di sacchi di plastica, si sta procedendo a raccogliere con trattori ed escavatori l’enorme mole di rifiuti indifferenziati.
Al momento sono già stati conferiti in discarica oltre 5 scarrabili stracolmi. Ci sono inoltre grosse difficoltà nel trovare impianti disposti ad accogliere i materiali e sarà quindi necessario, prima di effettuare ulteriori conferimenti, stendere e selezionare a mano i rifiuti ancora presenti nella zona. “Si tratta di un lavoro enorme e complicato per il quale l’amministrazione ha stanziato oltre 100 mila euro, per ristabilire nella zona – prosegue l’assessore – un minimo di sicurezza decoro ed igiene per i cittadini”.
Dopo la rimozione di tutti i rifiuti si procederà, di intesa con i tecnici dei Lavori Pubblici, a livellare il bacino di espansione lungo la scogliera di via Scagliosi per consentire il corretto deflusso delle acque in caso di nuove mareggiate. “Sul posto – conclude Cini – abbiamo incontrato anche gli esponenti dell’Associazione Fiumara nel Cuore che si sono detti disponibile a garantire un minimo di controllo della zona per scongiurare nuovi abbandoni, nonché a supportare l’Amministrazione nella richiesta, una volta conclusi i lavori, di un sopralluogo con i tecnici della Regione Lazio per prevedere lavori strutturali e definitiva difesa dell’abitato di Passo della Sentinella”.
Fonte: Ufficio stampa Comune di Fiumicino