Da Roberto Severini, presidente associazione Crescere Insieme, riceviamo e pubblichiamo. “L’impegno di Acea di realizzare finalmente dopo l’estate il benedetto chilometro di condotta che porterà l’acqua potabile nella zona di via Crescini e Castiglione ad Aranova è una notizia splendida. Si tratta di un intervento che attendiamo da anni e per il quale abbiamo lottato rendendoci il più delle volte anche antipatici agli occhi delle istituzioni locali. Questo risultato dimostra però che quando il mondo associativo e gli enti pubblici e istituzionali collaborano per iniziative lodevoli si può arrivare a una soluzione. Voglio ringraziare il sindaco Montino e l’ingegnere Giorgio Martino, responsabile investimenti di Acea Ato 2, per aver agevolato il più possibile questo progetto mettendo fine a un indecoroso disagio per le famiglie della zona che da anni sono costrette alle più assurde peripezie per espletare le cose più banali: lavarsi, cucinare o semplicemente bere. A loro chiediamo però un ulteriore sforzo e realizzare entro tempi brevi anche gli impianti fognari mancanti e lavorare a una soluzione per potenziare la pressione dell’acqua che in estate qui ad Aranova scarseggia. La realizzazione di nuovi serbatoi purtroppo trascinerebbe il problema per anni e anni”.
Alle felicitazioni di Severini si aggiunge la soddisfazione del sindaco Esterino Montino, che ha così commentato: “Sono felice che il sopralluogo di ieri condotto insieme ai responsabili di Acea abbia prodotto risultati immediati e concreti. Sono anni che gli abitanti di borgo Castiglione ad Aranova attendono l’allaccio all’acqua potabile. È un importante risultato che già ieri, alla comunicazione della notizia, è senz’altro stato accolto con favore dai cittadini di quella zona. L’Amministrazione comunale si farà garante per aiutare le famiglie nel percorso burocratico amministrativo per ottenere l’allaccio alla rete idrica.
Mi auguro che i tempi vengano rispettati, con l’obiettivo, entro l’anno, di avere l’acqua potabile dentro tutte le case”.
2016-05-19