“Presso una scuola superiore di Fiumicino è stato allestito un importante set cinematografico, che ho avuto l’opportunità di visitare, insieme con i responsabili della Commissione Cinematografica della Città di Fiumicino, che sta collaborando nella realizzazione delle riprese nel territorio locale”. È quanto dice l’assessore alla Scuola e Politiche Giovanili, Paolo Calicchio.
“Grazie alla collaborazione della Commissione Cinematografica – sottolinea Calicchio – la società di produzione Fabula Pictures sta realizzando, presso diversi luoghi del Comune di Fiumicino, alcune delle scene più importanti di un progetto Rai dedicato ai ragazzi, con la regia di Carmine Elia. Ho avuto il piacere di conoscere il cast di giovanissimi attori e la troupe che sta lavorando su Fiumicino e ho anche assistito ad alcuni ciak di diverse scene ambientate presso la scuola superiore, la quale nell’occasione è stata, in parte, rinnovata nella tinteggiatura dell’ingresso e arricchita di un bellissimo murales realizzato dalla stessa società produzione cinematografica come scenografica necessaria alle riprese.
A partecipare al progetto vi sono anche numerose ragazze e ragazzi del territorio che stanno vivendo questa nuova esperienza formativa e culturale con entusiasmo, interesse e serietà”.
“Attraverso i casting – fa notare Alessandro De Nitto, Direttore della Commissione Cinematografica della Città di Fiumicino – tenutisi all’inizio della stagione estiva, tantissimi giovani di Fiumicino hanno partecipato alle selezioni per la ricerca di comparse per la serie tv in questione. La Commissione Cinematografica si è occupata di raccogliere i dati dei ragazzi per poi fornirli alla società di casting che con la produzione hanno selezionato coloro che sono stati ritenuti idonei per il progetto cinematografico televisivo in corso”.
La stessa Commissione Cinematografica ha supportato la produzione nella scelta delle location più idonee e funzionali per le riprese come la scuola e il cimitero di Santa Ninfa, oltre che diverse altre aree pubbliche e private presenti in particolare a Fiumicino e Isola Sacra.
!La Commissione – spiega Alessandro De Nitto – collabora, infatti, con tutte le società di produzione che scelgono il territorio locale come set ideale di film, serie tv, videoclip o documentari, promuovendo le risorse locali, sia come professionalità e maestranze, sia come attività turistiche e commerciali, al fine di incentivare l’indotto territoriale”.