Sosta in corsia di emergenza sulla Roma-Fiumicino nei pressi dell’aeroporto internazionale “Leonardo da Vinci”, in attesa che amici o parenti atterrino e possano così essere prelevati dallo scalo senza dover pagare il parcheggio.
Non è certamente una novità, tanto che nel 2019 era intervenuta anche “Striscia la Notizia”. Ad oggi però niente è cambiato, anzi per molti questa pratica molto pericolosa è diventata la normalità nonostante in qualche circostanza sia intervenuta anche la Polizia Stradale.
“Qualche sera fa – racconta un automobilista – tornavo da Roma e mentre mi avvicinavo verso il tratto finale della Roma-Fiumicino ho potuto constatare che questa situazione ormai nota non accenna a diminuire. Credo sia arrivato il momento che le Istituzioni intervengano con misure atte a impedire questa pratica che potrebbe causare anche incidenti gravi”.
Oltre a reprimere bisognerebbe pensare anche a possibili alternative, evidentemente il sistema di attesa all’interno dell’aeroporto per questi automobilisti non è pratico, magari si potrebbero consigliare altre aree di sosta in spazi vicini, senza correre rischi inutili per se e per gli altri in autostrada.
Il video che abbiamo girato la sera di domenica 4 dicembre racconta tutta la gravità del caso.