“Il 3 dicembre si celebra la Giornata internazionale delle persone con disabilità istituita nel 1981 dalle Nazioni Unite, un’occasione voluta per sensibilizzare governi, amministrazioni, comunità e singoli individui su un tema che riguarda la vita quotidiana di milioni di persone”. Lo dichiara l’assessora alle Politiche Sociali, Alessandra Colonna.
“Il tema centrale è, ovviamente, quello della diversità dei diritti inalienabili di cui tutte le persone devono godere, indipendentemente delle condizioni fisica, psichica, sensoriale e sociale – sottolinea Colonna -. Nel mondo vi sono circa un miliardo di persone con disabilità di cui 13 milioni solo in Italia, con gravi rischi di emarginazione sociale. Basti pensare che uno su tre rischia la povertà che una scuola su tre è accessibile, alla scarsità di scivoli sui marciapiedi e di giochi adatti ai bambini con disabilità nei parchi pubblici, insieme alle difficoltà di accesso al mondo del lavoro, solo per citare alcuni aspetti del tema”.
“L’amministrazione comunale ha messo in campo molte misure e garantisce molti servizi – spiega l’assessora -. Voglio citare il telebus per il trasporto urbano ed extraurbano, all’assistenza domiciliare per anziani e minori e disabili, progetti di vita indipendente, progetti per le persone con disabilità gravissime, la casa famiglia a cui speriamo di affiancarne presto un’altra, il telesoccorso, lo sportello di informazione e orientamento dedicato al cittadino con disabilità. Non ultima, l’approvazione del P.e.b.a per l’abbattimento delle barriere architettoniche nelle opere pubbliche”.
“Se non garantiamo l’inclusione sociale della persona con disabilità, non possiamo dirci una società civile e avanzata – conclude -. Le famiglie, le persone non devono essere lasciate sole a condurre la battaglia per una vita indipendente. Tanto è stato fatto negli ultimi anni, a diversi livelli istituzionali, e molto rimane da far. Su questo dobbiamo e vogliamo garantire il nostro impegno quotidiano”.