Si intitola “In dialogo con la campanga” l’incontro voluto dal vescovo S.E. mons. Gianrico Ruzza per incontrare e dialogare con le donne e gli uomini del mondo agricolo. Infatti, alla vigilia della 72° Giornata del Ringraziamento, che ha per tema “Coltiveranno giardini e ne mangeranno il frutto”, la diocesi di Porto-Santa Rufina vuole rinnovare la sua attenzione ai protagonisti delle attività agricole presenti nel suo territorio, che corrisponde quasi interamente alla campagna romana.
L’incontro si terrà sabato 5 novembre alle ore 15.30 presso la parrocchia di San Pietro Apostolo a Testa di Lepre (Largo Carlo Formichi, 16).
“Un’area abbandonata per secoli – ha scritto il vescovo Gianrico Ruzza in una lettera di invito per l’evento, che si inserisce nel cammino sinodale – e negli ultimi cento anni recuperata al lavoro agricolo da una generazione coraggiosa desiderosa di costruire un futuro per i figli. Oggi le donne e gli uomini, che hanno ereditato la cura della terra, rimangono spesso nell’ombra e affrontano difficoltà quotidiane crescenti. Nonostante ciò continuano a garantire il cibo quotidiano a tutta la comunità. E di questo voglio esprimere la più sincera gratitudine”.
Durante l’incontro, che sarà soprattutto di ascolto da parte della Chiesa e di dialogo, il vescovo presenterà il documento elaborato dalla Chiesa italiana in occasione della Giornata “Custodia del Creato, legalità, agromafie”.
Chiunque fosse interessato a partecipare all’incontro sarà il benvenuto.