Il rilancio del turismo della Capitale e la valorizzazione del suo patrimonio artistico, culturale e ambientale: sono gli ingredienti di una serie di iniziative avviate dalla neonata Associazione DMO “H2O Tevere Mare” che domenica 9 ottobre in occasione del Tevere Day entrerà nel vivo con la terza edizione di “C’era ‘na vorta l’ottobrata romana”: un evento suggestivo realizzato grazie alla preziosa collaborazione dell’Associazione La Tartarughe che prenderà il via alle ore 10 dal Porto Turistico di Ostia e andrà avanti fino al tramonto con vari momenti d’incontro che coinvologeranno il Porto turistico di Ostia, il Parco Archeologico e il Borgo di Ostia Antica. Ciliegina sulla torta: la gita in barca sul fiume Tevere con partenza alle ore 11 e navigazione con tanto di canzoni popolari, degustazioni dei piccoli vignaioli pontini e pranzo a bordo. Ma è solo uno dei tanti eventi in programma per dimostrare le potenzialità delle nuove forme di turismo: più moderne, più rispettose dell’ambiente e compatibili con le nuove esigenze dei territori.
L’Associazione DMO “H2O Tevere Mare” è impegnata infatti nella valorizzazione del patrimonio marittimo romano in tutte le sue accezioni e nello sviluppo di una serie di azioni in linea con il Contratto di Fiume Tevere da Castel Giubileo alla Foce, promosso da Agenda Tevere, e con il progetto Interreg EUROPE STAR Cities, Sustainable Tourism for Attractivity of Riverside Cities, finalizzato allo sviluppo del turismo fluviale in cinque città europee: Amburgo (Germania), Kaunas (Lituania), Municipio IX EUR di Roma Capitale (Italia), Valle della Marna Grande Parigi (Francia) e Lubiana (Slovenia). Lo scopo è quello di migliorare la loro capacità attrattiva attraverso la promozione del patrimonio naturale e culturale esistente e lo sviluppo di un turismo sostenibile fondamentale dal punto di vista ambientale per contribuire a decongestionare i centri storici affollati.
“Il risultato ottenuto dal nostro Partenariato – fa notare il presidente dell’Associazione DMO “H2O Tevere Mare” Piero Orlando – dimostra una grande capacità di fare squadra, rete e sistema per il rilancio del settore turistico all’insegna dell’innovazione, della sostenibilità e della accessibilità, specie in questo momento storico difficile e drammatico. La creazione di una nuova Destinazione turistica sul tema dell’Acqua nel territorio dei Municipi IX e X di Roma Capitale, attraverso la valorizzazione del turismo fluviale lungo il Tevere, in collegamento con la Valle dell’Aniene, e del turismo costiero lungo il Litorale Romano dalla Foce del Tevere fino a Nettuno, rappresenta un obiettivo ambizioso, ma siamo convinti di riuscire sin d’ora a strutturare al meglio i servizi turistici della nuova DMO, con una spiccata proiezione internazionale a medio e lungo termine. Il progetto Star Cities Interreg Europe, i Contratti di Fiume Tevere e Aniene, la Via Nicolaiana Cammino sull’Acqua e Ciclopedonale del Tevere, la Rotta di Enea Itinerario culturale del Consiglio d’Europa, il progetto Pietro Micca, rimorchiatore storico a vapore, il progetto Liburna, nave romana di Traiano, e la Discesa Internazionale del Tevere dei quali Assonautica Acque Interne Lazio e Tevere è stakeholder e partner strategico, ci aiuteranno a raggiungere presto il nostro obiettivo”.
L’Associazione DMO “H2O Tevere Mare” sarà protagonista anche di altre iniziative. Fra l’altro sarà presente nello stand istituzionale della Regione Lazio a Rimini dal 12 al 14 ottobre in occasione della 59esima edizione del TTG Travel Experience.