Per tanto tempo è stato il deus ex machina delle Attività Produttive, molti dei progetti più innovativi avviati portano la sua firma. Ma quando il sindaco Montino al momento del suo insediamento gli ha chiesto di diventare il comandante della Polizia Locale, non ci ha pensato un attimo e si è gettato anima e corpo nella nuova avventura. Laurea in Economia e Commercio alla Sapienza, Giuseppe Galli insieme al suo inseparabile vice comandante, Francesco Romanelli, ha fatto un grande lavoro, riconosciuto da tutti. Prima di tutto hanno riorganizzato la macchina interna con la rotazione del personale di tutti i servizi, funzionari, capiservizio, ognuno si è dovuto adeguare alle nuove direttive. Poi con corsi di formazione continui, personale amministrativo e soprattutto Polizia stradale, ai cui agenti sono state fatte anche lezioni su come comportarsi ai posti di blocco, come ammanettare o difendersi per essere pronti a qualsiasi evenienza.
A distanza di 3 anni dal suo insediamento, ci fa un primo bilancio della situazione?
Siamo a un buon punto, in particolare sul fronte della sicurezza. Entro la fine di aprile avremo posizionato l’80% delle telecamere per il controllo del territorio. Un sistema che può essere implementato con l’ausilio di telecamere private e che rivoluzionerà il nostro lavoro. La centrale operativa sarà il cuore di questo progetto, grazie alla tecnologia saremo in grado di controllare auto e targhe rubate e di monitorare le zone sensibili del Comune per la protezione dei cittadini e la prevenzione dei reati, una modalità che potrebbe cambiare la stessa percezione di sicurezza del cittadino.
Farete ulteriori controlli stradali?
Grazie a un bando che ci siamo aggiudicati, abbiamo potuto acquistare dei Velox mobili con cui faremo verifiche a tappeto sulle strade più a rischio. Non solo, ma le pattuglie avranno in dotazione anche il sistema Street Control, in tempo reale potranno verificare dalle targhe delle auto se hanno la copertura assicurativa, la scadenza della revisione e comminare sanzioni immediate. Inoltre, vincendo un altro bando regionale, abbiamo un nuovo Ufficio Mobile che sarà molto utile. E grazie all’aggiudicazione del servizio di rimozione delle auto siamo in grado di prelevare qualunque automezzo crei problemi alla circolazione.
Come vanno gli accordi con le associazioni di volontariato?
Molto bene, li abbiamo prolungati, sia quello con l’associazione dell’Arma dei Carabinieri che quello con la Polizia di Stato. Ci aiutano in un lavoro prezioso di controllo, dalle scuole fino alle stazioni ferroviarie.
Nel periodo estivo quando il flusso delle auto specie nei centri balneari diventa impetuoso, sono previste azioni particolari?
Certamente sì. Insieme a Carabinieri, Polizia di Stato e Guardia di Finanza abbiamo previsto servizi congiunti e coordinati di sicurezza urbana in modo da avere sempre qualche pattuglia in strada.
In aeroporto come è la situazione?
La viabilità è molto migliorata, grazie alla Zona a traffico controllato (Ztc) attivata alle partenze nell’ottobre del 2014 c’è molto più ordine. E lo scorso marzo abbiamo introdotto lo stesso sistema di controllo anche agli arrivi, ora sembra di stare in un altro Paese. Ma abbiamo pronte altre iniziative per avvicinarci il più possibile ai bisogni dei cittadini.
Quali?
Nei centri comunali che ne hanno maggiore bisogno istituiremo la Polizia locale di prossimità. Grazie anche ai 30 nuovi stagionali che arriveranno entro la fine di aprile, specie nei fine settimana faremo servizi piedi, in moto e in bicicletta. Proprio per essere vicini alle persone, ascoltare i loro problemi e cercare di risolverli sul posto. Dopo una lunga inattività abbiamo reso di nuovo le moto funzionanti, vogliamo sempre più uscire dagli uffici per stare al fianco dei cittadini.