La Pizzeria Clementina di Fiumicino si è aggiudicata i Tre Spicchi Gambero Rosso, massimo riconoscimento per la prestigiosa guida Pizzerie d’Italia 2023, con 92 punti. Per la Pizzeria Sancho confermate le Tre Rotelle sempre del Gambero Rosso per le migliori pizzerie al taglio, ormai una certezza la qualità raggiunta dalla famiglia De Lelio.
Pizzeria Clementina
Un risultato sorprendente per il pizzaiolo Luca Pezzetta, che ha aperto il suo locale a Via della Torre Clementina solo lo scorso dicembre, insieme a Jacopo Rocchi. Caratterizzato da una selezione quotidiana delle materie prime all’asta del pesce di Fiumicino e presso le aziende del territorio circostante, quella di Clementina è “una pizza consapevole” anche per le tecniche utilizzate con gli impasti e il grande lavoro con i lieviti e sulla filiera del grano. In questi ultimi mesi, Pezzetta si è dedicato alla produzione dei suoi “salumi di mare”, preparati con il pesce fresco locale: una linea realizzata attraverso la stagionatura e la frollatura del pescato. Si tratta di prodotti artigianali di rilievo, come le salsicce di tonno rosso, il prosciutto di ricciola, la pancetta di tonno e il lonzino di alalunga. Un lavoro, quello di Luca Pezzetta, che si inserisce perfettamente nel progetto di Periferia Iodata, l’associazione no-profit di cui fa parte, nata a Fiumicino nel 2021 da un gruppo di ristoratori per tutelare e promuovere il patrimonio enogastronomico e la cultura agroalimentare locale.
Pizzeria Sancho pluripremiata
Ancora un riconoscimento per la pizzeria in via della Torre Clementina. Il Gambero Rosso gli ha confermato le “Tre Rotelle”, la certificazione conferita alle migliori pizzerie a taglio d’Italia. Sancho, all’anagrafe Fanco De Lelio, ormai a Fiumicino è una vera istituzione. Di riconoscimenti ne ha avuti tanti in questi ultimi anni e di fatto la sua pizza è speciale per tanti motivi, per la qualità di base prima di tutto, e poi per i condimenti, veramente unici, grazie all’apporto dei figli di Franco, Emiliano e Andrea: pizza con la fettina panata, con le puntarelle e la mortadella, con la porchetta e poi i fritti straordinari. Anche Sancho ha aderito tra i primi a “Periferia Iodata”, la nuova associazione che intende promuovere le eccellenze locali. E la pizza Marinara con alici fresche di Sancho ha di recente ottenuto anche il marchio De.C.O del Comune di Fiumicino.
“Lo avevamo detto a dicembre al debutto di Clementina e lo ribadiamo ora, in occasione di questo importante riconoscimento: Luca Pezzetta è un’altra straordinaria eccellenza del nostro territorio e siamo orgogliosi del suo ritorno a Fiumicino – dichiara il vicesindaco del Comune Ezio Di Genesio Pagliuca – Sapevamo che avrebbe lasciato il segno anche sul litorale, dove la buona cucina è sempre stata una certezza per i palati più esigenti. Con Pezzetta la pizza eleva il suo rango e, senza artifizi o infingimenti, conquista il suo posto tra le pietanze migliori, completando un’offerta già molto qualificata per Fiumicino. Tanti complimenti anche alla Pizzeria Sancho – continua il vicesindaco – ormai una certezza del territorio. Sancho, Caterina, Emiliano e Andrea e tutta la grande famiglia Di Lelio, sono stati davvero straordinari”.