Sono finalmente partiti i lavori per la costruzione del nuovo centro Diurno per disabili “La casa di Enzo” in via Coni Zugna a Fiumicino, destinato ad essere anche sede del “Dopo di noi”, altra struttura dedicata ad assistere disabili che fossero impossibilitati a essere seguiti dai familiari.
“In realtà – spiega Mauro Stasio, presidente dell’associazione Insieme con i Disabili Onlus – è un nuovo inizio, perché tempo fa riuscimmo a completare le fondamenta e la gettata di base. Ma certo stavolta siamo partiti davvero, la struttura prenderà forma e nel giro di qualche mese vedrà la luce”.
Un’opera che, una volta finita, disporrà di nove posti letto per circa 450 mq di superficie.
“Per la costruzione del centro – spiega Stasio – stiamo procedendo per step perché non ci sono tutti i fondi, servono 400-450 mila euro per terminarlo. Intanto ci siamo autofinanziati, abbiamo ricevuto fondi da sponsor e 5×1000. Supponiamo che il cantiere terminerà circa tra un paio d’anni. Sarà un centro all’avanguardia, seguendo tutte le norme e tutti i permessi della Asl. Il nostro obiettivo è quello di iniziare e finire questo centro che poi deve essere accreditato dalla Regione e dal Comune stesso”.
Sul territorio di Fiumicino non esistono strutture simili, il suo obiettivo è quello di cercare di rendere per quanto possibile indipendenti i ragazzi disabili, aiutandoli a conquistare spazi di autonomia nella vita quotidiana. Con in più l’opportunità di assistere chi, per sventura, restasse solo al mondo, l’incubo più grande dei genitori con figli in condizioni di difficoltà.
“Siamo un’associazione – spiega Mauro – di genitori con varie disabilità (genetiche, motorie, psicomotorie, sensoriali). Da quando siamo partiti nel 2011 abbiamo cercato di migliorare tutte le nostre attività e siamo cresciuti, sia come associazione, sia come genitori. Abbiamo problemi comuni e di conseguenza, confrontandoci, ci troviamo ad avere obiettivi comuni, anche se ogni disabilità porta in sé problematiche diverse, una cosa che, ancor di più, ci ha permesso di ampliare la conoscenza sull’handicap e sui disagi che comporta, in poche parole il nostro è come se fosse un gruppo di auto mutuo aiuto. Vitale per la nostra associazione è il terreno, che c’è stato dato in concessione dal Comune, situato in via Coni Zugna , 56/f a Fiumicino, dove i ragazzi spesso passano le loro giornate, soprattutto durante la bella stagione, e dove possono svolgere alcune delle loro attività ricreative. Il nostro progetto è appunto quello di creare un Centro Diurno e Dopo di Noi perché questa è la nostra primaria necessità. Qui ragazzi potranno svolgere le loro attività durante la giornata: un posto familiare una seconda casa per alcune ore, un luogo di cura, di apprendimento, di incontro e di socializzazione con amici, luogo dove ci si esprime e dove si impara qualcosa di utile, angoli di serenità. Luogo di aiuto e di supporto indispensabile alle famiglie, esperienza che prepara ad un minimo di autonomia, spazio da lasciare per ritornare in famiglia dopo una giornata intensa e gioiosa, punto di riferimento e di accoglienza dove tornare il giorno dopo, spazio dove poter vivere eventualmente per sempre nel caso poi per alcuni ce ne fosse la necessità”.
Senza dimenticare che l’associazione in via Coni Zugna 48/a ha aperto da tempo il Centro occupazionale dove fanno attività tutti i giorni i ragazzi: dal teatro, alla cucina, dalla musicoterapia, alle attività ricreative, tutti i pomeriggi, con tanto di CAF patronato in sede dove svolgere tutte le pratiche, specialmente quelle relative a disabilità e legge 104.
In attesa di generosi aiuti futuri, la costanza e la tenacia dell’associazione Insieme con i Disabili Onlus ha intanto ottenuto il prime vero risultato: l’apertura del cantiere del Centro diurno. Nel frattempo nei giorni scorsi al cantiere ha effettuato un sopralluogo il vicesindaco Ezio Di Genesio Pagliuca.
“Sarà una struttura dedicata all’assistenza per i disabili impossibilitati ad essere seguiti dalla famiglia – dice Ezio Di Genesio Pagliuca – Contestualmente, permetterà agli stessi genitori di vivere una vita meno angosciata dalle incertezze future su chi si prenderà cura dei propri figli. Tutto questo grazie all’impegno e al supporto dell’associazione Insieme con i Disabili Onlus, al presidente Mauro Stasio e ai tanti volontari che stanno contribuendo a realizzare una struttura che non avrà eguali nel territorio”.