Caro direttore, ho letto la discussione che in questo periodo c’è stata tra la maggioranza e l’opposizione.
Premesso che come l’ultima notte bianca e la precedente , da quando sono organizzate direttamente dal comune, tutti noi commercianti coinvolti nella manifestazione abbiamo molto lavorato quella sera.
Fregene era piena di gente, romani, che dopo il mare si sono fermati a cenare oppure a passare la sera, passeggiando su viala Castellamare.
La notte bianca è la vera novità di questa amministrazione, a Fiumicino è sempre stato un successo , a Fregene dopo qualche equivoco e incomprensione sta diventando una tappa fissa.
Certamente solo una notte non serve, però potrebbe essere il punto d’inizio di una serie di iniziative da fare su la via principale di Fregene.
Una parte dei commercianti hanno iniziato a sperimentare l’isola pedonale ma penso che sia utile coinvolgere tutti i commercianti come fatto nella notte bianca con l’amministrazione tenga la regia dell’evento. E sarebbe utile che il comune in queste “isole pedonali” potrebbe investire dei fondi invece di utilizzarli in altre manifestazioni (vedi l’ultima fatta nella lecceta) che non ha portato nessun frutto alla cittadinanza e ai commercianti locali.
Sono stato sempre critico alla manifestazione che si faceva a villa Guglielmi, non per come era organizzata ma perché ai commercianti del comune, che pagano le tasse, non portava nulla come però onestamente è stata per la manifestazione BeFly Summer Festival.
Entrambi sono rassegne che non lasciano nulla sul territorio. Mi viene a dire che servono piu’ notti bianche nel Comune.
Spero che chiunque vinca il prossimo anno porti avanti questo tipo di evento cercando di organizzarne di più, con il coinvolgimento anche di noi commercianti che dobbiamo credere sempre di piu’ a questo tipo di manifestazioni.
Claudio Fiorenza