Stavano andando insieme al Jova Beach Party a Marina di Cerveteri. Quattro amici, non ancora 30enni, erano a bordo di una Cinquecento sulla A12 Roma-Civitavecchia. Intorno alle 13.30, poco dopo l’uscita di Maccarese, sono stati coinvolti in un tamponamento a catena. La peggio l’ha avuta una giovane passeggera, Lucrezia Natale, 27 anni compiuti 3 giorni fa, morta probabilmente sul colpo.
C’è stata una frenata improvvisa di qualcuno in quel tratto, dietro di loro arrivava un 70enne italiano alla guida di una Mercedes station wagon, non è riuscito a frenare in tempo e ha colpito con violenza prima un minivan a noleggio con sei persone a bordo, poi ha tamponato una Peugeot sulla quale viaggiavano tre turisti tedeschi, rimasti illesi, infine ha centrato da dietro la Cinquecento, che si è ribaltata.
I Vigili del Fuoco sono dovuti intervenire con i frullini per liberare i ragazzi rimasti intrappolati dentro l’auto. Le condizioni di salute di un’altra ragazza hanno richiesto l’intervento dell’eliambulanza, due degli altri tre passeggeri sono stati trasferiti al San Camillo, un altro al Sant’Eugenio. Il 70enne è stato portato all’Aurelia Hospital. Forse il rallentamento è stato provocato anche dal fumo di un incendio di sterpaglie partito sui terreni che costeggiano l’autostrada. Gli agenti della polizia stradale hanno richiesto all’Anas le immagini delle telecamere puntate sul tratto di strada.
Lucrezia Natale era sul sedile posteriore, la 27enne ha studiato presso l’accademia Studio Cinema International e forse andava a festeggiare proprio al Jova Beach Party il suo compleanno, una serata all’insegna del divertimento e della musica finita invece in tragedia.