Un piano generale per aumentare la sicurezza stradale. Il Comando della Polizia Locale, di concerto con l’ente comunale, ha predisposto un programma di interventi per garantire e migliorare il livello dell’incolumità pubblica. “Un obiettivo prioritario verso il quale concorrono tutti i progetti predisposti ormai in dirittura di arrivo – spiega Daniela Carola, comandante della Polizia Locale di Fiumicino – non si procede a compartimenti stagni ma secondo una linea generale. Nuove telecamere e nuovi autovelox, incremento delle pattuglie in strada, specie nei fini settimana e task force in aeroporto contro Taxi e Ncc abusivi”.
Tutto finalizzato alla sicurezza urbana, perché la percezione del post pandemia è che sia necessario un occhio più attento proprio in base ai dati riscontrati visto che gli incidenti mortali sono in deciso aumento e spesso avvengono nei soliti punti, da monitorare per incentivare al massimo la deterrenza.
“Per quanto riguarda gli autovelox c’è la gara in corso – continua Daniela Carola – si stanno per esaminare le offerte tecniche delle ditte che hanno partecipato alla selezione per il noleggio di 16 nuovi apparati, numero destinato ad aumentare nel 2023. Di questi 11 sono postazioni già esistenti dal 2008 che saranno sostituite con apparecchiature più performanti, moderne e precise. Le altre 5 saranno dislocate nel territorio dopo l’autorizzazione del Prefetto”.
Tutto è ancora da decidere ma se saranno quelle più a rischio con la maggiore incidenza di scontri è probabile che le vie indiziate alle future installazioni possano essere: via Portuense, via della Muratella Nuova, Tre Denari, Praia a Mare, Monti dell’Ara, Casal di Sant’Angelo.
“Di sicuro dopo la decisione del Prefetto, quando tutti gli autovelox vecchi e nuovi saranno posizionati, ne daremo ampia e dettagliata notizia – chiarisce la comandante – perché l’obiettivo non è certo punitivo ma di deterrenza e salvaguardia della sicurezza”.
Anche sulle telecamere ci sono buone novità, grazie a dei finanziamenti regionali nella prima settimana di luglio entreranno in funzione altri nuovi 30 impianti di videosorveglianza, con potenziamento del software e dell’hardware: “Saranno dislocate in tutte le località comunali – continua Daniela Carola – Per quanto riguarda la manutenzione del sistema bandiremo a giorni la gara per la quale prevediamo tempi brevi”.
Potenziato anche il numero del personale in azione lungo le strade, pattuglie dislocate nei punti nevralgici di maggiore affluenza, specie nei fine settimana nelle località della movida. Grande lavoro anche in aeroporto dove, secondo le richieste espresse dalla Prefettura, è stata creata una vera task force che ha colpito l’abusivismo di Taxi e Ncc. La squadra della Polizia Locale di Fiumicino ha dato un grande contributo facendo un gran numero di controlli, sequestrando automezzi e revocando diverse licenze.