Nell’ambito delle iniziative di “Fiumicino Estate dei bambini 2022”, alla Biblioteca dei Piccoli di Maccarese (via dei Pastori) è in partenza un treno per la pace!
La rassegna, con modalità tipicamente ludiche, e con strumenti comunicativi propri dei vari linguaggi (espressione grafica, musicale, tetrale, linguistica), si prefigge di stimolare la riflessione di bambini, ragazzi, formatori, insegnanti, genitori sulle possibilità di superare il senso di impotenza diffuso, sperimentando nuove modalità di intervento per diventare “attivi per la pace”.
Ad esempio, rifiutare l’uso della violenza non significa restare testimoni passivi di fronte a fatti di bullismo, ma ricercare l’origine degli stereotipi culturali ed esplorare insieme la possibilità di costruire strumenti per accrescere il coraggio di rifiutare la legge del più forte, per aprire la nostra mente alla comprensione del diverso, per migliorare la disponibilità all’ascolto incondizionato e al confronto libero da pregiudizi di qualsiasi tipo.
La “partenza del treno” è fissata per venerdì 1° luglio presso la Casa della Partecipazione alle ore 18.00. Per intraprendere un viaggio “così impegnativo” è necessario prenotare per tempo i posti per ogni tratto.
Un viaggio per sollecitare nuovi progetti attivi per la pace.
Di fronte alla violenza perpetrata tra le mura di casa, a scuola, per la strada ecc. e di fronte al massacro di interi popoli (vedi i recenti e drammatici misfatti commessi in Ucraina, e non solo) ci si domanda:
“Come è possibile che le persone, e sono tante, che dicono di aborrire la guerra e la violenza, non si muovano, non si organizzino, e non cerchino di rovesciare questo stato di cose per dar vita ad un mondo realmente civile e umano?”.
Info e prenotazioni: bibliodepiccoli.10anni@gmail.com, 06-6679388, 351-7080458.