È una vera e propria odissea per tutti quei cittadini di Focene che hanno come operatore telefonico Tim. Da oltre un mese fare una chiamata, o riceverla, con il proprio cellulare è quasi impossibile, così come navigare su internet.
I malfunzionamenti in alcune zona di Focene, per chi non ha in casa la linea fissa, trasformano il cellulare in un fermacarte in quanto è inutilizzabile, se non per scattare fotografie e ascoltare musica in off line.
“A casa mia – dice Francesco – al piano terra non ho linea, mentre se salgo al piano superiore un barlume di segnale arriva. A casa dei miei genitori, tutta su piano terra, la linea è assente. È frustrante andare avanti così, visto che il servizio se lo fanno pagare”.
Sono state fatte svariate segnalazioni, ma niente ad oggi è cambiato. Anzi, le risposte che arrivano da parte degli operatori telefonici dell’azienda sono spesso contrastanti.
“Ho richiamato la Tim per l’ennesima volta – racconta una cittadina – e mi hanno detto che sui terminali risulta che ci stanno lavorando e non si sa il tempo per riparare il guasto”.
Una disagio che sta riguardando anche diversi lavoratori. “Da tre settimane – conferma Tiziana – non si riesce a ricevere e fare chiamate, clienti che chiamano e trovano il cellulare irraggiungibile. Segnalazioni quasi tutti i giorni, rispondono che è tutto a posto e non risultano anomalie”.
E i cittadini iniziano a spazientirsi. “Ho chiamato per quattro fine settimana di seguito – racconta Alessandro – avendo come risposta, apriamo la segnalazione ma da parte di Tim non risulta nessuna anomalia per quattro volte di fila. Alla ho cambiato operatore”.
E tra i residenti è nata l’idea di presentare una segnalazione di massa per poi citare per danni l’operatore telefonico.