Come ai tempi della Dolce Vita. Il litorale romano è stato riscoperto dalla grandi produzioni cinematografiche. Un crescendo, quello degli ultimi anni, culminato ieri in un scenografia la cui eco rimarrà impressa nella memoria collettiva.
Al Vecchio Faro di una Fiumicino trasformata in Cinecittà sul mare è arrivata Charlize Theron per girare alcuni episodi della serie Netflix “The Old Guard 2” della Eagle Pictures. Le riprese sono state fatte ai Bilancioni, le casette con le reti da pesca dietro al piccolo porticciolo. Charlize, la “bionda più bella del mondo”, dopo ore di trucco passate nella grande roulotte della produzione si è trasformata in Andromaca di Scizia, la caposquadra paramilitare degli immortali della saga fantasy tratta dal fumetto di Greg Rucka. Un sequel del film realizzato nel 2020, trasmesso ancora da Netflix e apprezzato in tutto il mondo.
Insieme alla Theron, stavolta mora e con i capelli corti, ci sono Matthias Schoenaerts, Marwan Kenzari, l’italianissimo Luca Marinelli, KiKi Layne e Chiwetel Ejiofor. E a loro adesso si sono aggiunti anche Uma Thurman (Kill Bill) e Henry Golding (Snake Eye).
Impossibile non notare in una Fiumicino blindata lo sbarco della produzione hollywoodiana che ha riempito con il suo esercito di uomini e mezzi ogni spazio della cittadina. I Tir hanno occupato gran parte del parcheggio in Largo Borsellino, il secondo campo base tecnico è invece proprio davanti al Vecchio Faro e ai Bilancioni dove oggi si continua a girare.
Per la Theron oggi non sarà giornata degli addii, a fine luglio per tre giorni tornerà sul litorale, stavolta a Fregene alla “Casa Albero” dei Perugini, uno dei luoghi preferiti dalle produzioni. Dove verrà allestita una sorta di foresta su palafitte ben oltre il recinto della villa.