“Purtroppo l’Italia è ancora molto indietro sul piano dell’accessibilità: il Piano per l’abbattimento delle barriere architettoniche è previsto da una legge del 1986 che moltissimi comuni non hanno mai adottato”. Lo dichiara il capogruppo della Lista Zingaretti in consiglio comunale, Angelo Petrillo.
“Noi – prosegue Petrillo – lavoriamo a questo piano già dalla scorsa consiliatura e prima nessuno aveva fatto nulla. Ieri l’approvazione del P.e.b.a in consiglio comunale ha segnato una svolta importantissima.
Certo questo non vuol dire che da oggi spariscono le barriere architettoniche in città. Ma il piano genera una sequenza virtuosa mettendo in relazione monitoraggio, progettazione e realizzazione e non semplicemente interventi spot per singoli episodi. Significa avere una visione di città davvero inclusiva e accogliente per tutte e tutti.
È un processo lungo, ma abbiamo iniziato – e abbiamo iniziato puntando anche su un percorso partecipativo che coinvolgerà le associazioni, le cittadine e i cittadini. Un aspetto da non sottovalutare e che è un punto qualificante della delibera approvata ieri”.
Fonte: Ufficio stampa Comune di Fiumicino