“È notizia di pochi giorni fa, della pubblicazione online del Bando per la costruzione del primo lotto del porto commerciale di Fiumicino che sorgerà presso la zona Nord della Fossa Traiana. I primi lavori, che interesseranno soprattutto la Darsena Pescherecci, daranno finalmente una sicurezza alle imbarcazioni della nostra flotta, che per anni sono state soggette alle varie intemperie, dando maggior tranquillità agli armatori delle stesse. Ricordiamo, infatti, che la Flotta di Fiumicino è tra le più grandi del centro Italia e che la stessa crea un indotto lavorativo sul territorio molto elevato (tra pescatori, venditori, ristoranti etc)”. è quanto dice il Presidente del Circolo Energie per Fiumicino, Orazio Azzolini.
“La stessa situazione – fa notare Azzolini – viene vissuta dalle imbarcazioni dei servizi tecnico-nautici che si vedono costretti non solo a rinforzare gli ormeggi durante i giorni di avverse condizioni meteo, ma anche a doversi spostare in luoghi più sicuri. La speranza è quella di veder nascere nel più breve tempo possibile anche la zona per i servizi portuali, così da rendere sempre più sicuro il nostro porto. Come fatto notare dall’articolo de ‘Il Faro Online’, vi è un mondo sommerso che vive di portualità…
Siamo certi che tutto il territorio avrà benefici da questa realizzazione e, come già detto in altri precedenti comunicati, sarebbe il caso di iniziare ad intavolare un discorso sulla rivalorizzazione dello stesso Porto Canale, magari con una visione diversa dello stesso”.