“Il Comune di Fiumicino è tra i soci fondatori della Fondazione – Istituto Tecnico Superiore ITS ‘Maria Gaetana Agnesi – Tech & Innovation Academy’, scuola di eccellenza ad alta specializzazione tecnologica post diploma per formare Data Analyst e Digital Transformation Specialist”. È quanto dice il vicesindaco Ezio Di Genesio Pagliuca.
“La Fondazione – prosegue il vicesindaco – è intitolata a Maria Gaetana Agnesi, scienziata riconosciuta come una delle più grandi matematiche di tutti i tempi e prima donna ad ottenere una cattedra universitaria di matematica presso l’Università di Bologna.
È un progetto che ci riempie d’orgoglio sia per gli altri soggetti coinvolti (da Tim a Cinecittà, passando per atenei come La Sapienza e la Luiss, enti formativi, istituti scolastici e i Comuni di Cerveteri, Ladispoli, Tolfa e Arsoli. Grazie a questo ITS saranno istituiti corsi post diploma di avviamento professionale altamente specialistico della durata di due anni. Ringrazio il dirigente Emilio Scalfarotto per aver seguito da vicino la nascita del progetto. L’obiettivo è quello di aprire spazi di formazione qualificata per i ragazzi del nostro territorio, con un coinvolgimento diretto anche delle nostre scuole superiori con ore di lezione in aula e altre iniziative”.
Fonte: Ufficio stampa Comune di Fiumicino