E’ partita il 27 febbraio nella speranza di  poter aiutare in qualche modo la popolazione Ucraina che si trova sotto le bombe: “Se volete potete aiutare concretamente i nostri fratelli ucraini – scriveva la Farmacia Salvo D’Acquisto di Palidoro – una raccolta fondi per acquistare dai grossisti, a prezzi ridotti, farmaci di prima necessità.

“La farmacia per ogni donazione rilascerà scontrino fiscale e pubblicherà l’elenco dei donatori (anche solo con iniziali o pseudonimi ), aggiornando quotidianamente l’ammontare delle donazioni che verranno effettuate. Noi apriamo la sottoscrizione con 1.000,00 euro. Speriamo di poter dare il massimo aiuto”.

E nel giro di qualche giorno le donazioni si sono moltiplicate, tanto che si è riusciti a raccogliere ben 7mila euro : “Privati cittadini, attività, imprenditori, associazioni – spiega il dottor Marco Tortorici che ha lanciato l’iniziativa – è stato un crescendo entusiasmante, ho provato una profonda e particolare commozione quando ho ricevuto le donazioni dalle associazioni del territorio.  Pensare che più persone, in modo armonico, abbiamo deciso di fare confluire su di noi la loro voglia di aiutare è un grande onore”.

E ieri, 13 marzo, all’ospedale di Leopoli è arrivata la prima spedizione. Anticipando gli invii umanitari internazionali, utilizzando dei vettori privati ucraini, che hanno effettuato il trasporto a titolo gratuito “Siamo arrivati tra i primi a portare i vostri aiuti a Leopoli – spiegano alla Farmacia Salvo D’Acquisto – E proprio ieri che nell’ospedale sono giunti più di 150 feriti. Appena arrivati i pacchi sono stati aperti per utilizzare il prezioso contenuto di medicinali”.

L’iniziativa continua a dimostrazione di come sia possibile dare il proprio aiuto in questa situazione di sconforto generale generata dal conflitto. Si può fare sempre qualcosa o almeno tentare, un bell’esempio davvero per tutti.

Info: Whatsapp 351-8908538, tel. 06-6858 6674.