L’Assessorato alla Scuola, in collaborazione con l’Aned, Associazione Nazionale Ex Deportati nei Campi Nazisti, ha organizzato, in occasione del “Giorno del Ricordo” dedicato alla memoria delle foibe e dell’esodo giuliano dalmata, un incontro su piattaforma telematica con gli studenti delle classi quinte degli istituti superiori. L’evento dal titolo “Foibe ed esodo: la paura del diverso” si terrà domani, venerdì 11 febbraio, dalle ore 9.30 alle ore 11.00.
All’evento parteciperanno, tra gli altri, Marino Micich, figlio di esuli della Dalmazia e direttore del Museo Archivio Storico di Fiume a Roma; Giusy Mellace insegnante romana, autrice di pièces teatrali, saggi, romanzi e racconti di tema storico, in particolare dedicati ai crimini perpetrati durante la seconda guerra mondiali; Claudio Smareglia, testimone delle Foibe; Antonella Maucioni, Garante per l’Infanzia e l’Adolescenza, il presidente Aned Roma Aldo Pavia e Andrea Di Veroli dell’Aned Roma.
“Era doveroso – spiega l’assessore alla Scuola Paolo Calicchio – organizzare nelle scuole un appuntamento per parlare delle foibe, in prossimità del Giorno del Ricordo. Tra la giornata di oggi e quella di domani saranno consegnati agli istituti superiori del territorio Paolo Baffi e Leonardo Da Vinci tre copie del volume della professoressa Giusy Mellace ‘Una grande tragedia dimenticata – La vera storia delle foibe’. Il libro costituisce una ricostruzione dovuta e rigorosa dei fatti che segnarono una delle pagine più oscure della seconda guerra mondiale. Insieme al delegato agli istituti superiori Tommaso Campennì mi sono recato presso la sede centrale dell’IIS Leonardo da Vinci, dove ci ha accolti la dirigente prof.ssa Daniela Gargiulo, insieme ai docenti impegnati nelle materie storiche e letterarie e una delegazione di studenti delle classi quarte. Mentre il vicesindaco Ezio Di Genesio Pagliuca provvederà alla consegna presso l’IIS Paolo Baffi, nella sede centrale di via Lorenzo Bezzi a Fiumicino”.
Fonte: Ufficio Stampa Comune di Fiumicino