Una situazione allarmante che mette a rischio l’incolumità di cose e persone. Quella del barcone abbandonato nel Porto Canale nei pressi del Ponte Due Giugno a Fiumicino: pericolosamente inclinato dal vento e dalle correnti col rischio che affondi o peggio si stacchi dagli ormeggi.
“Purtroppo è già accaduto, è passato poco più di un anno – spiega il sindaco Esterino Montino – da quando l’imbarcazione si era staccata dagli ormeggi e aveva urtato, danneggiandola, la passerella pedonale laterale del Ponte Due giugno. Costringendo poi la Capitaneria a un intervento d’urgenza. Non possiamo certo correre il rischio che accada di nuovo. Per questo faccio appello alla Regione di procedere immediatamente a disporre la rimozione dell’imbarcazione e alla Capitaneria di Porto di rafforzare i controlli per garantire la sicurezza”.
“Senza considerare – conclude il sindaco – il fastidio di vedere ogni giorno, all’ingresso di Fiumicino, un relitto abbandonato e fatiscente, che offusca la visuale e il paesaggio. Adesso basta!”.