“Il nuovo mercato con parcheggio di scambio di via Foce Micina verrà inaugurato nella primavera del 2022”, lo assicura l’assessore ai Lavori pubblici del Comune di Fiumicino Angelo Caroccia. “In realtà potevamo aprire capolinea e stalli molto prima – continua Caroccia – ma abbiamo preferito partire con l’arrivo anche delle strutture di servizio, andate a gara con un secondo bando”.
Nel frattempo prosegue il completamento dei lavori di realizzazione dei capolinea bus, ormai in dirittura di arrivo, e quelli degli stalli per 149 banchi. “Tali spazi – aggiunge l’assessore – saranno adibiti nei giorni successivi a quelli del mercato come parcheggio a disposizione degli utilizzatori dei bus verso i luoghi di lavoro come la capitale, oppure l’aeroporto Leonardo Da Vinci. Nell’area attigua realizzeremo anche delle strutture da utilizzare come Infopoint, biglietteria, bar ristoro e servizi igienici, oltre ad aree verdi e giochi per i bambini. Lo spazio dedicato alle strutture commerciali può essere utilizzato anche per eventi o feste, essendo adatto a ospitare un numero importante di persone. In virtù di questo abbiamo già predisposto allacci per le utenze”.
Nel frattempo a metà novembre, insieme al dirigente dell’area Sviluppo economico, Giuseppe Galli, l’assessora alle Attività produttive Erica Antonelli ha incontrato i rappresentanti sindacali degli operatori del mercato di via Foce Micina per presentare il nuovo plateatico. Alla riunione erano presenti le sigle Ami, Anva-Confesercenti, Ana-Ugl, Avarel-Fiva.
“I sindacalisti – spiega Antonelli – hanno espresso la preoccupazione degli operatori in merito allo spostamento. Comprendiamo che ci siano delle perplessità, dovute soprattutto al fatto che il mercato si svolge lungo via di Foce Micina da moltissimi anni, ma ho illustrato ai loro i tanti vantaggi che la nuova sistemazione offre, sia in termini di avere un’area appositamente destinata a sede mercatale, sia in termini di parcheggi che consentiranno ai clienti di accedere al mercato più comodamente, oltre alla maggiore sicurezza generale offerta dalla nuova sistemazione agli acquirenti come agli stessi commercianti. Ricordo che la nuova area accanto al plateatico, anch’essa in fase di realizzazione, sarà attrezzata con bagni pubblici e un chiosco bar, oltre ospitare gli stalli degli autobus: di certo, una soluzione migliore dell’attuale a cui, sono certa, servirà solo abituarsi”.