“Il gruppo consiliare DemoS ha presentato diverse proposte che sono state recepite nel maxi emendamento presentato alla Manovra di Bilancio 2022-2024 dalla Giunta”. È quanto dicono i consiglieri Armando Fortini e Maurizio Ferreri.
“La prima – spiegano Fortini e Ferreri – riguarda l’istituzione dell’Ufficio Casa che dovrà organizzare ed affrontare le condizioni di grave disagio abitativo dei nuclei familiari, siano essi composti da una sola o da più persone. Inoltre abbiamo chiesto, e sono stati stanziati, 10 mila euro per il cibo delle colonie feline e per sostenere le famiglie in difficoltà economica nell’assistenza veterinaria dei loro animali domestici.
Il ‘Progetto viva gli anziani’, recepito anch’esso, è un servizio innovativo per il contrasto dell’isolamento sociale, attraverso la creazione di reti, che affiancano le risposte tradizionali (assistenza domiciliare, servizi residenziali, etc.) e raggiungono ampie fasce di popolazione più fragili. L’obiettivo prioritario è la prevenzione: contrastare gli effetti negativi di eventi critici (ondate di calore, epidemie influenzali, incidenti domestici, perdita del convivente, etc.) per salute delle persone over 80. La strategia proposta è il monitoraggio attivo per il quale è previsto un investimento di 20 milaeuro”.
Un’altra nostra iniziativa che è stata inclusa nel bilancio è l’inserimento dei senza fissa dimora che è, forse, stata l’emergenza maggiore che l’amministrazione ha dovuto affrontare, anche in considerazione dei numeri significativi. Con la nostra proposta, sono stati stanziati 20 mila euro che permetteranno, a seguito degli ottimi risultati raggiunti finora, di garantire loro un tetto ed un riparo sicuro.
Con la trasformazione dei centri Anziani in Associazioni di Promozione Sociale, questi sono divenuti delle organizzazioni autonome ed oggi hanno la possibilità di accedere a fondi Regionali, nazionali, europei e da privati. Questo permette loro di avere un ventaglio di soluzioni veramente ampio. Per questo abbiamo chiesto un contributo, pari a 7000 euro, per affiancare ed accompagnare i centri anziani del territorio in questo nuovo percorso che avrà un impatto positivo sulle loro attività”.
Infine, abbiamo ritenuto necessario garantire un fondo per le parrocchie del nostro territorio per supportarle nell’assistenza alle famiglie, soprattutto per quanto riguarda la fornitura di beni di prima necessità . A questo scopo sono stati stanziati con 15 mila euro. Ringraziamo il sindaco e la giunta per avere dimostrato, ancora una volta, di avere la sensibilità necessaria ad affrontare temi sociali con cui le nostre cittadine e i nostri cittadini si confrontano quotidianamente”.
“La giunta ha inserito nel suo maxi emendamento, approvato ieri durante la discussione sul bilancio previsionale 2022-2024, la mia proposta di istituire il doppio senso di marcia nel tratto di via Coni Zugna che fa angolo con via del Faro”. È quanto rende noto il capogruppo di CAL in consiglio comunale, Claudio Cutolo.
“In quell’area – spiega Cutolo – ci sono ben 9 scuole, di ogni ordine e grado, e il punto di primo soccorso. È un tratto molto trafficato e dove anche le ambulanze, attualmente, sono costrette ad attraversare due rotonde perché è a senso unico. Con il provvedimento inserito in bilancio si potrà snellire il traffico in un punto nevralgico della città, oltre che aumentarne la sicurezza e agevolare la fruizione dei servizi fa parte delle cittadine e dei cittadini”.
“Ringrazio il sindaco e la giunta per avere recepito, nel maxiemendamento al bilancio previsionale 2022/2024, un capitolo specifico per i contributi economici per l’emergenza abitativa”. Lo dichiara la capogruppo di Leu in consiglio comunale, Barbara Bonanni.
“Lo stanziamento totale è pari a 100 mila euro – spiega Bonanni – e si tratta di fondi con i quali l’amministrazione, constatata la crescente crisi sociale e del mondo del lavoro che ha investito le famiglie del nostro territorio, potrà fronteggiare numerose situazioni di emergenza abitativa.
Purtroppo la pandemia ha peggiorato una situazione già complessa incrementando soprattutto il numero di sfratti. Prevedere un capitolo di bilancio specifico è il segno di un’attenzione specifica che l’amministrazione pone su questo tema.
Com’è noto, il patrimonio immobiliare pubblico destinato alle politiche abitative non è sufficiente a rispondere alla richiesta di tante famiglie per questa ragione abbiamo proposto, e la giunta ha accolto la richiesta, di inserire anche la valutazione dell’implementazione del patrimonio di alloggi pubblici ad uso sociale, anche in compensazione degli alloggi alienati negli ultimi anni”.
Fonte: Ufficio stampa Comune di Fiumicino